L’arte quest’anno è 'Lunatica'! Dopo la prima, sorprendente edizione dello scorso anno (notizie/12604/), tenutasi a Palazzo Guerrieri nei pressi del porto, ritorna a Brindisi l’evento legato alla fantasia e all’immaginazione, unico nel Sud Italia: Lunatica, Fiera del Fantasy

L’appuntamento, atteso per il prossimo giugno, offre a tutti gli appassionati del genere l’opportunità di interagire con diversi eventi organizzati dallo staff: oltre alle sfilate di cosplay, ai tornei di giochi di ruolo, di carte, di miniature collezionabili e agli incontri didattici con scrittori e illustratori, quest’anno la squadra degli organizzatori di Lunatica schiude le porte alla narrativa e all'arte concettuale Fantasy, annunciando un contest letterario e uno d'arte. 

"Lunatica - una terra tutta da scoprire" è il concorso letterario presentato dalla Gilda dei Bardi della Luna (Area Scrittura e Comunicazione Lunatica Fiera) e dall'associazione culturale Espressione Libera di Brindisi, rappresentata da Maria Capone

Per partecipare al concorso non è richiesto alcun requisito specifico e la partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti. Il tema di questa edizione è  “Lunatica - Una terra tutta da scoprire”, ovvero la costruzione di un universo fantasy popolato da creature fantastiche, eroi ed eroine, le cui gesta perdurano nei secoli. Sono ammesse tre sezioni: Racconto, Poesia e Fiaba. 

Le opere giudicate più meritevoli, secondo il giudizio della giuria (composta dai presidenti delle associazioni organizzatrici), saranno inserite nella raccolta “Lunatica – Una terra tutta da scoprire” e pubblicate sui siti internet collegati al circuito Lunatica/Espressione Libera. Si può partecipare solo con un racconto, o con una poesia e un racconto. La stessa raccolta è suscettibile di pubblicazione, in tal caso saranno contattati gli autori e definiti i termini della pubblicazione. 

Il termine massimo di partecipazione al concorso è il 25 aprile 2011. 

"Arte Lunatica" è invece il contest pensato per gli artisti dell'immagine. Come per il concorso di narrativa, "Arte Lunatica" è aperto a tutti, senza limiti di età o di espressione e si può partecipare gratuitamente. Il premio in palio è la pubblicazione dell'immagine nella locandina di Lunatica 2011. Il tema del concorso è “Creature e spiriti dei boschi e della terra”

Una selezione delle opere pervenute sarà esposta nella location della fiera, in un'area appositamente allestita, con l'intento di offrire visibilità agli artisti che hanno partecipato. Sono ammesse opere grafiche di qualsiasi tipo, realizzate con qualsiasi tecnica, qualsiasi dimensione, e non vi sono limiti al numero di opere che si possono inviare. 

Le realizzazioni artistiche devono essere inviate a Lunatica entro e non oltre il 30 Aprile 2011.

Maggiori informazioni sui contest e le schede di partecipazione per entrambi i concorsi sono disponibili sul sito www.espressionelibera.it, o possono essere richieste ai seguenti contatti:

Profilo Facebook: Lunatica Fiera. 

E-mail: lunatica.fantasy@gmail.com

Associazione culturale Espressione Libera - Brindisi

Sito internet  www.espressionelibera.it

E-mail: espressionelibera@yahoo.it

Tel. Presidente (Maria Capone): 3481584540