Alzi la mano chi non ha ancora letto i libri di Harry Potter, il giovane mago con gli occhiali, la cicatrice sulla fronte e i capelli perennemente arruffati. I lettori di tutto il mondo conoscono ormai le sue avventure e molti altri hanno visto il film anche più volte.   

Harry Potter vive ad Hogwarts, una scuola delle pari opportunità: la scuola è aperta a  tutti i maghi e le streghe, non importa se la famiglia possiede una tradizione magica o meno. La divisa non è segno di omologazione ma di appartenenza. A Hogwarts chi chiede aiuto lo trova sempre.  Infatti esiste un fondo per aiutare chi ne ha bisogno a comprare libri e abiti.  I giovani maghi e Streghe imparano il rispetto della natura e degli animali, anche i più pericolosi, accudendoli nel loro ambiente naturale . Si imparano a conoscere le piante, la loro biologia, le loro caratteristiche. Si studia l’ Astronomia, ma si coltivano anche l' Amicizia, il Rispetto e la Lealtà, valori che permeano nei corridoi di Hogwarts. A Hogwarts ci si diverte imparando.

L'evento

Anche nel mondo adulto, Harry Potter vanta numerosi estimatori, pronti a entrare in un mondo magico e a vivere l’esperienza potteriana. E’ possibile allora trasmettere tutti quei valori e insegnamenti che la saga di Harry Potter contiene, coinvolgendo e avvicinando nuovi potenziali fan.

Così la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e Giratempoweb, uno dei siti più popolari dedicati ad Harry Potter, organizzano a Roma il primo Raduno nazionale dei fan. Una giornata nella splendida cornice di Villa Pamphili per rivivere la magia di Hogwarts.

Si potranno frequentare alcune lezioni  per affinare la propria conoscenza magica, ci saranno giochi, e tantissime sorprese.   Alle 16.00, infine, verranno liberati alcuni Rapaci curati e riabilitati dal CRFS LIPU di Roma. 

Un appuntamento da non perdere, unico nel suo genere.

Per ricevere un ricordo della giornata è necessario iscriversi su www.giratempoweb.net.   Aspettiamo tutti, grandi e piccini  domenica 13 febbraio dalle 10.30 a Villa Pamphili (ingresso Piazzetta Bel Respiro).

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma Municipio XVI.   

Si ricorda che i maghi minorenni non sono autorizzati a compiere incantesimi fuori dalla scuola e qualunque episodio del genere potrà portare all’espulsione dalla scuola ( Decreto per la Ragionevole Restrizione delle Arti Magiche tra i minorenni, 1875, Comma C).  Comunque qualsiasi attività magica che rischi di essere notata dalla comunità dei non-maghi (Babbani) è un reato grave ai sensi dell’articolo 13 dello Statuto di Segretezza della Confederazione Internazionale dei Maghi, pertanto chiediamo discrezione.   

I promotori

L'Oasi Lipu di Crava Morozzo organizza attività estive rivolte a bambini e ragazzi con lo scopo di avvicinarli alla natura e trasmettere loro dei seri valori educativi. Da alcuni anni i campeggi sono ambientati nel magico mondo di Harry Potter. All' interno della storia emergono infatti valori quali la lealtà, il rispetto, l' amicizia nonché un attenzione alla natura (cura delle creature magiche, erbologia) e un gran desiderio di scoperta e avventura, temi questi che il team educativo dell' oasi ritiene importanti per la crescita dei ragazzi. 

Giratempoweb nasce l'11 novembre 2004 dalle idee e dalla passione per Harry Potter di Emanuele. Nel corso degli anni subisce vari e svariati cambiamenti sia grafici che di contenuti con idee sempre nuove ed efficaci

A oggi il sito conta circa 1500 utenti e una media di 500 ingressi al giorno

e vanta collaborazioni con tutti i più noti scrittori di libri correlati alla saga di Harry Potter tra cui Marina Lenti, Simone Regazzoni, Alessandra Cosi e Francesca Repossi.

Paola, la nuova webmaster, si occupa di portare in giro per l'Italia il nome di Giratempoweb e la passione per Harry Potter organizzando incontri e manifestazioni come quella  che ha avuto luogo a Milano l'estate scorsa (www.harrytipresntomilano.com), nelle quali i bambini possono assaporare la magia racchiusa nel mondo di J.K. Rowling.

Per info: 

OASI LIPU CRAVA MOROZZO e www.giratempoweb.net   potteraduno@giratempoweb.net