L'adattamento cinematografico del bizzarro best seller di Seth Grahame-Smith, Abraham Lincoln: Vampire Hunter, ha trovato finalmente un protagonista. E' infatti confermata la firma di Benjamin Walker nel ruolo dell'integerrimo e longilineo presidente americano.

Il libro su cui si basa la pellicola parla di un immaginario diario segreto tenuto dal presidente USA che, per vendicare la morte della madre si è in effetti dedicato a dar la caccia ai vampiri, trovandosi continuamente alle prese con questi pericolosi e tenaci avversari, responsabili tra l'altro dello scoppio della Guerra Civile Americana. Con questo parossistico stravolgimento della storia Grahame-Smith ha colto un imprevedibile successo (bissato con Pride and Prejudice and Zombies, altra parodia, stavolta mirata al lavoro di Jane Austen).

La regia del film, prodotto da Tim Burton, è stata affidata dalla Fox a Timur Bekmambetov, regista che si è segnalato portando sullo schermo le lotte fra luce e tenebre scritte dalla penna di Sergej Luk'janenko.

La ricerca degli attori per ricoprire i ruoli sembra stata piuttosto complicata: i nomi si sono inseguiti tra conferme e smentite, fra essi ricordiamo Eric Bana (segnalatosi con Black Hawk Down, confermato alla celebrità da Troy) e Tom Hardy (Inception) che avrebbe ricevuto l'offerta per un ruolo non da protagonista, ma l'accordo non è andato a buon fine.

Sembra che in ballo ora ci sia Joaquin Phoenix (che ha interpretato il non simpaticissimo imperatore Commodo nel film Il Gladiatore) per la parte di Sturgess, un amico e collaboratore di Lincoln.

Come dicevamo, il ruolo del protagonista se l'è accaparrato Benjamin Walker, che abbiamo potuto ammirare in Flags of our Fathers: l'attore rappresenterà Abraham Lincoln dall'età giovanile fino alla mezz'età. Il film dovrebbe essere ripreso in 3D, per un'uscita attesa verso il giugno 2012.