Una cascata d'acqua di 24 metri, un'enorme statua della libertà ghiacciata, un impetuoso iceberg, un tunnel di cristallo sopra il quale cade un enorme getto d'acqua, giochi luminosi e nebulizzazioni. Tutto questo in piazza Esedra a Roma, per la prima volta completamente oscurata, per l'anteprima italiana dell'Alba del giorno dopo, il film di Roland Emmerich in uscita mondiale il 28 maggio.

Il film narra dell'avventura del professor Adrian Hall, alla ricerca del figlio Sam, disperso in seguito a un disastro climatico di immani proporzioni che ha completamente trasformato il nostro pianeta. Il professore crede che sia ancora vivo e disperso nelle vicinanze, ora ricoperte di ghiacci, di New York.

In assenza dei protagonisti americani (Dennis Quaid nel ruolo del climatologo Jack Hall e i giovani Emmy Rossum e Jake Gyllenhaal) alla prima parteciperanno molti personaggi del mondo dello spettacolo italiano. Sono attesi: Dario Argento, Laura Biagiotti, Irane Pivetti, Tosca D'Aquino, Lorenzo Faletti, Alessia Merz, i fratelli Gabriele e Silvio Muccino, Violante Placido, Romina Power, Monica Bellucci, Lorella Cuccarini. Tra i politici, oltre al sindaco Walter Veltroni e il presidente della Provincia, il ministro per l'Ambiente Altero Matteolie il segretario dei Verdi Pecoraro Scanio.