E' ufficiale, la  Columbia Pictures ha annunciato ufficialmente che il film che fino agli scorsi giorni era conosciuto come Untitled Spider-Man Reboot ha ora un titolo: The Amazing Spider-Man.

Il titolo riprende quello della prima testata fumettistica dedicata al personaggio, inaugurata nel marzo 1963, da Stan Lee e Steve Ditko, dopo che il Ragno aveva debuttato nel 1962 nel numero 15 della testata antologica Amazing Fantasy. La testata ha al momento superato le 650 uscite.

In contemporanea all'annuncio è stata diffusa la prima foto che ritrae Andrew Garfield in tenuta completa, con tanto di maschera e comunicata la data ufficiale di uscita del film: il 3 luglio 2012.

Il periodo a cavallo del 4 luglio, festa nazionale americana, è il più importante del calendario delle uscite cinematografiche statunitensi, l'equivalente delle nostre feste natalizie per proporzione d'incassi rispetto al resto dell'anno.

Il film è attualmente in lavorazione, girato interamente in 3D, sotto la direzione di Marc Webb.

Nel cast oltre a Andrew Garfield figurano Emma Stone, Rhys Ifans, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan, Martin Sheen e Sally Field

La una sceneggiatura è stata redatta da James Vanderbilt,  Alvin Sargent e Steve Kloves. Laura Ziskin, Avi Arad, e Matt Tolmach stanno curando la produzione per conto di Marvel Entertainment e Columbia Pictures. Produttori esecutivi sono Stan Lee, Kevin Feige e Michael Grillo.