La brava scrittrice australiana Trudi Canavan con il romanzo La spia dei maghi (The Ambassador’s Mission, 2010) ci invita a leggere la sua nuova serie denominata Traitor Spy Trilogy.

Abbiamo già potuto apprezzare la fantasia di questa autrice leggendo la Black Magician Trilogy, pubblicata sempre dalla Editrice Nord, composta dai romanzi: La corporazione dei maghi, La scuola dei maghi e infine Il segreto dei maghi. Successivamente è stato pubblicato il romanzo autoconclusivo L’apprendista del mago (The Magician's Apprentice, 2009) che si svolge sempre nel mondo di Sonea ma l’azione è spostata a circa seicento anni prima e la protagonista è un’altra ragazza di nome Tessia.

Come abbiamo detto La spia dei maghi si svolge dopo circa vent’anni dai fatti narrati nella Black Magician Trilogy, il figlio di Sonea è cresciuto all’ombra della madre potente e rispettata, vuole però dimostrare il suo valore così coglie al volo l’occasione e decide di accompagnare, come assistente, Lord Dannyl, quando questi viene nominato ambasciatore della Corporazione a Sachaka, paese in cui si pratica ancora la magia nera.

Sarà una missione pericolosa in quanto la popolazione di Sachaka ha molti motivi per odiare o avere forti risentimenti verso i kyraliani.

Durante il viaggio sarà Lorkin addestrato anche come guerriero a essere rapito da un gruppo avverso alla loro missione e il “letterato” Lord Dannyl dovrà combattere sia per liberare il suo giovane assistente che per cercare di sventare una cospirazione che se riesce farà scoppiare la guerra tra le due nazioni.

Nel romanzo, raccontato in terza persona, ma da diversi punti di vista, ritroviamo i personaggi amati in precedenza e oltre a Sonea ritroviamo Cery e Dannyl, tutti più anziani e più saggi.

Quando Sonea apprende che suo figlio è in pericolo, vorrebbe andare in suo aiuto ma la legge le vieta di lasciare la città e inoltre si deve occupare di qualcosa o qualcuno che mette in pericolo la vita dei suoi cittadini.

L’autrice

 

Trudi Canavan è nata nel 1969 a Kew, Melbourne, in Australia. E’

cresciuta a Ferntree Gully, un sobborgo ai piedi del Dandenongs, e attualmente vive a Melbourne.

Da giovane i suoi interessi primari sono sempre stati “creativi”, in primo luogo l’arte, la musica e la scrittura e ha sempre amato raccontare storie fantastiche; dopo aver svolto svariati lavori soltanto nel 1999, quando il suo racconto d’esordio, Whispers of the Mist Children,  ricevette il prestigioso Aurealis Award, si decise a diventare una scrittrice.

Proprio partendo da quel primo racconto  ha creato la Black Magician Trilogy che ha avuto un grande successo in tutto il mondo.

Per la serie di Ithania ha scritto la The Age of the Five Trilogy. I volumi che seguiranno La spia dei maghi sono: The Rogue e The Traitor Queen. 

Un brano

 

«Non puoi andare a Sachaka, ti uccideranno!» esclamò Sonea.

«Correrò il rischio, Lord Dannyl ha bisogno d’aiuto», rispose Lorkin. «E potremmo scoprire nuove forme di magia. Forse non saremo più costretti a ricorrere alla magia nera.»

La quarta di copertina

 

Non è stato facile per il giovane Lorkin crescere all’ombra della madre, la maga Sonea, famosa in tutto il regno di Kyralia per aver reintrodotto la potentissima magia nera. E altrettanto difficile è stato confrontarsi con la memoria del padre, morto prima che lui nascesse: Lord Akkarin, l’uomo che, vent’anni prima, era riuscito a sventare l’invasione dei perfidi maghi di Sachaka, inaugurando così un periodo di pace e prosperità. È quindi per dimostrare il suo valore che Lorkin si offre volontario per scortare Lord Dannyl, il nuovo ambasciatore, proprio nel regno rivale, dove la popolazione cova ancora un profondo risentimento nei confronti dei kyraliani. Sebbene la missione diplomatica preveda soltanto un periodo di studi sulle antiche leggende sachakane, il viaggio si annuncia irto di pericoli. Al loro arrivo, infatti, i due maghi ricevono un’accoglienza gelida e, ben presto, rimangono vittime di strani e inquietanti «incidenti». Ma Lorkin e Lord Dannyl non sanno che il motivo di una simile ostilità non sono il rancore e la rivalità che dividono i due regni, bensì le stesse ricerche dell’ambasciatore, che potrebbero condurlo sulle tracce di un segreto antichissimo, un segreto che sconvolgerebbe l’intero mondo della magia...

Trudi Canavan, La spia dei maghi (The Ambassador’s Mission, 2010)

Traduzione Carla Gaiba

Editrice Nord, collana Narrativa 432, pagg. 483, euro 19,60

ISBN 978-88-429-1707-6