Nel numero di febbraio, Nocturno dedica il tradizionale dossier ad uno dei registi più rappresentativi e influenti del cinema di genere americano: John Carpenter, il principe delle tenebre. Entrato a furor di popolo nella schiera dei registi di culto, avendo filmato quasi venti regie tra gli Settanta e Novanta, fra cui gli imprescindibili  Halloween, 1997: Fuga da New York e Il signore del male, Carpenter continua tutt’oggi a far parlare di sé, mentre anche i suoi film al tempo fallimentari, o meno riusciti, oggi sono oggetto di rivalutazione da parte dei critici di tutto il mondo.

Per dirla con Mauro Gervasini (curatore del Dossier): “Un postmoderno ante litteram fra i primi a lavorare consapevolmente su materiali di seconda mano”. Un “cinéphile accanito” su cui si è scritto tantissimo, ma forse senza prendere adeguatamente in considerazione il fatto che Carpenter, insieme a Steven Spielberg e George Lucas, molto prima di Quentin Tarantino, sia stato fra i primi a rincorrere “un’ispirazione derivativa, un gusto dell’omaggio e della citazione come mai era capitato nel cinema di genere americano”.

Articolato su un totale di 38 pagine, Prince of Darkness: guida al cinema di John Carpenter  propone le schede di tutti i film, in cui sono raccolte dichiarazioni in prima persona del maestro, alcune delle quali inedite, oltre a note di produzione, curiosità e riflessioni critiche sulla filmografia carpenteriana dagli esordi al suo ultimo film, The Ward (2010) ancora inedito in Italia.

Questo dedicato a Carpenter è anche il primo esperimento di Dossier interattivo tra sito e carta stampata nella storia di Nocturno: all’indirizzo http://www.nocturno.it/news/dossier-carpenter , trovate: le schede critiche di tutti i film, le gallerie fotografiche e i trailer originali.

Un’occasione unica per tutti i fan, ma anche per i neofiti per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sul Principe delle tenebre…  

Ulteriori dettagli sul sito http://www.nocturno.it/dossier/nocturno102