E’ prevista in aprile l’uscita del nuovo romanzo di Riccardo Coltri: Goetia, pubblicato da Asengard Edizioni.

A metà strada fra il dark fantasy e la fantascien­za post-apocalittica, in uno scenario di macerie e di battaglie combattute con vecchie armi da fuoco, lame, bastoni e pentacoli, Goetia è il quarto romanzo di Riccardo Coltri, dopo Non c'è mondo (horror basato sulla leggenda di Romeo e Giulietta, Bonaccorso, 2001), Zeferina (fantasy ispirato a leggende italiane, Larcher, 2007 - seconda edizione con testo rivisto e ampliato, Asengard, 2009) e La corsa selvatica (Edizioni XII, 2009). 

La Trama

Nell'Italia futura sono nati nuovi miti. Uno di questi parla di uno strano sciamanesimo sviluppatosi nel corso degli anni, dopo una guerra che ha ridotto i territori conosciuti in cumuli di macerie, quartieri in rovina e palazzi sventrati.

Delle entità vengono risvegliate nei villaggi di lamiere e rottami, tramite sacrifici di sangue e simboli tracciati sul terreno ma anche per mezzo di parole rinchiuse in vecchi dispositivi elettronici ancora funzionanti, come portatili ed ebook reader: i grimori del nuovo tempo.

In ciò che rimane di una provincia si muove Cleffi, milite della Scuola del Mattino, giovane violento e con un lungo addestramento alle spalle. Per lui, abituato alle risse nei dormitori e ai combattimenti nelle arene, è giunto il momento di entrare nelle Pattuglie. Con un casco da motociclista e una pistola, Cleffi corre attraverso ciò che resta delle periferie a stanare rivoltosi, ma comincia a notare alcune scritte sui muri e strani vagabondi che, su vesti di fortuna, indossano pelli di bestie e amuleti in plastica e ferro. E d'un tratto si ritrova a chiedersi perché, in quel mondo ormai morto, la goetia sia da alcuni considerata l'ultima soluzione rimasta.

L'autore

Riccardo Coltri (1973) vive e lavora in provincia di Verona. In passato è stato redattore della rivista Inchiostro e ha contribuito alla creazione del portale FantasyMagazine. Oltre ai romanzi, ha pubblicato la raccolta di racconti Cerchio Settimo.

Riccardo Coltri, Goetia - Asengard  Edizioni, 256 pagine - € 14,00 ISBN: 9788895313283