Secondo quanto dichiara Tom Hardy (Inception), la caratterizzazione di Bane che vedremo in The Dark Knight Rises, diretto da Christopher Nolan, sara completamente diversa da quella vista nel 1997 in Batman e Robin, diretto da Joel Schumacher, dove ne è stata data una caratterizzazione ridicola. Il personaggio infatti venne rappresentato come un sub-normale dedito solo alla violenza, senza alcuna intelligenza o dote strategica.

L'attore inglese lo dichiarato in una recente intervista, nella quale ha rivelato di stare cercando di mettere su qualche chilo per entrare nel personaggio, come aveva già fatto per il film Bronson, nel 2008.

Il suo obiettivo è arrivare a circa 200 libbre (90,72 kg) contro le attuali 170 (77,11 kg). 

Hardy ha ancora meno di tre mesi di tempo per raggiungere il suo obiettivo, visto che le riprese cominceranno verso la fine del mese di maggio 2011.

Bane spezza la schiena a Batman nel momento culminante della saga Knightfall.
Bane spezza la schiena a Batman nel momento culminante della saga Knightfall.
Bane è un personaggio recente della mitologia dell'uomo pipistrello. Introdotto nell'universo del personaggio nel 1993, ideato dagli scrittori Doug Moench e Chuck Dixon, caratterizzato graficamente da Graham Nolan (nessuna parentela che mi risulti!), nella miniserie La Vendetta di Bane.

Il personaggio è stato al centro della saga Knightfall, un arco di storie dipanatosi tra il 1993 e il 1995, nel quale sconfigge Bruce Wayne e lo costringe in una sedia a rotelle. E' a tutti gli effetti un anti-Batman, dotato di grande forza e ottime doti atletiche, della conoscenza delle armi e delle arti marziali, nonché di grande intelligenza.

Ci sarà ancora da aspettare per sapere come verrà trattato il personaggio nella sceneggiatura da Christopher e Jonathan Nolan, da un soggetto scritto dal regista insieme a David S. Goyer. Nolan sarà anche produttore del film insieme alla sua compagna Emma Thomas e Charles Roven, già produttori dei precedenti bat-film di Nolan.

The Dark Knight Rises, interpretato da Christian Bale e Anne Hathaway tra gli altri, uscirà nelle sale il 20 luglio 2012.