Il mondo editoriale è stato in fermento per il romanzo d’esordio dello scrittore Peter V. Brett dal titolo Il guardiano dei demoni (The Warded Man aka The Painted Man), primo volume della Demon Trilogy.  I diritti del romanzo sono stati acquistati da circa venti paesi, nonché per una trasposizione cinematografica.

E’ un “dark fantasy” e per ora si parla di una trilogia, il secondo titolo è Desert Spear, l’autore è attualmente al lavoro sul terzo volume dal titolo The Daylight War e già si parla che la trilogia diverrà una pentalogia. Il romanzo ha avuto un notevole successo negli Usa e su Amazon UK è stato definito come uno dei migliori romanzi fantasy del 2008.

Nel mondo descritto dall’autore gli uomini praticamente vivono senza speranza, sono sempre meno e possono uscire dai loro villaggi e dalle loro case, protette da simboli magici, solo di giorno, perchè la notte è il momento dei Corelings: esseri demoniaci che uccidono qualsiasi essere umano e attaccano e a volte distruggono case e villaggi. Si racconta che di giorno si rifuggiano sotto terra per emergere alla notte e nutrirsi di esseri umani e altro. Vari sono i tipi di corelings: demoni del fuoco, del vento, delle rocce, dell’acqua e della sabbia. Tutti hanno poteri magici tra cui il poter guarire rapidamente, la forza superiore a quella di un uomo e artigli velenosi.

Peter V. Brett descrive molto bene il mondo e come vivono gli uomini e leggendo si conosceranno i tre protagonisti, tre ragazzini: Arlen, Leesha e Rojer. Vivono in zone differenti e per motivi diversi ognuno di loro lascerà il rispettivo villaggio. Si incontreranno ed è destino che insieme compieranno compiere un viaggio di ricerca verso chi li aiutarà a sconfiggere i demoni.

L’autore

 

Peter V. Brett è nato nel 1973, ha studiato Letteratura Inglese e Storia dell'Arte presso l' Università di Buffalo, laureandosi nel 1995.

Disegna fumetti e scrive romanzi sin dalle superiori. Dopo gli studi universitari, ha gestito un negozio di fumetti e poi è entrato nel mondo dell'editoria medica, in cui ha lavorato per dieci anni. Nel frattempo ha continuato a scrivere, finché il suo duro lavoro è stato ripagato dallo straordinario successo di II guardiano dei demoni. Ora Brett si dedica a tempo pieno alla scrittura e vive a Brooklyn con la moglie Dani e due gatti, Jinx e Max Powers.

Il suo sito è:

http://www.petervbrett.com

La quarta di copertina

 

Quando cala il crepuscolo, il mondo soggiace al potere dei Corelings, terribili demoni che emergono dalle viscere della terra portando morte e distruzione. Gli anni passano e i villaggi sono sempre più deserti in quella distesa fredda e desolata che è ormai il mondo, e sempre più deboli sono le speranze di scacciare l'incubo dei voraci Corelings: sembra che niente possa sconfiggerli e salvare l'umanità. L'unica speranza sono tre bambini, Arlen, Leesha e Rojer, isolati nei loro sperduti villaggi e protetti da magiche barriere. Un lungo viaggio li attende, tra territori sconosciuti e impervi, infestati da un male terribile e inafferrabile. Perché Arlen, Leesha e Rojer sanno che a paralizzare l'umanità non sono i demoni, ma la paura.

Straordinaria opera fantasy, Il guardiano dei demoni è la storia di tre ragazzi in viaggio tra pericoli indicibili, una sfida coraggiosa contro le forze che imprigionano l'umanità.

Peter V. Brett, Il guardiano dei demoni (The Warded Man, 2008)

Traduzione Paola Biggio

Newton Compton editori, collana Vertigo 66, pagg. 474, euro 12,90

ISBN 978-88-541-2442-4