Previsto per il 10 marzo 2011 il secondo volume di racconti con il Witcher e i suoi compagni come protagonisti: La Spada del Destino (Miecz przeznaczenia) di Andrzej Sapkowski, pubblicato, come il precedente Il Guardiano degli Innocenti, da Nord Editore.

La saga dello "strigo" Geralt di Rivia comprende una serie di  cinque romanzi e vari racconti, adattati anche in un film, una serie televisiva (The Hexer), il noto videogioco (The Witcher), una serie a fumetti e un gioco di ruolo cartaceo.

I primi racconti della serie sono stati pubblicati sul magazine polacco Fantastyca.

L'indice dei racconti

I limiti del possibile (Granica możliwości)

Una scheggia di ghiaccio (Okruch lodu)

Il fuoco eterno (Wieczny ogień)

Un piccolo sacrificio (Trochę poświęcenia)

La spada del destino (Miecz przeznaczenia)

Qualcosa di più (Coś więcej) 

Dalla quarta di copertina

"Non credevo che saresti rimasta con me, Yennefer. Sei una maga famosa e i tuoi incantesimi ti facevano guadagnare parecchio, in città.

Eppure hai preferito metterti in viaggio assieme a me, Geralt di Rivia, un povero strigo che ogni giorno rischia la vita, combattendo contro ogni genere di mostro, per ottenere una manciata di monete con cui a malapena risesce a sorpravvivre. Mi sembra ancora un sogno.

Ma non pensare che io sia un ingenuo. So benissimo che il motivo per cui hai deciso di seguirmi è un altro: conosci anche tu le antiche leggende sui draghi e gli incredibili incantesimi che si possono ottenere con il loro sangue. Nemmeno un strigo – sebbene sia più forte e resistente di qualsiasi essere umano – può avere la meglio su una creatura simile.

Forse solo io posso affrontarli, perché sono stato sottoposto a un addestramento speciale che mi ha dotato di abilità straordinarie.

E infatti sono stato prescelto per catturare un drago che da qualche tempo si aggira nei boschi del regno; se avrò successo, sono sicuro che tu farai di tutto per impadronirtene.

Sbagli, però, se pensi che ti lacerò uccidere quell’essere: forse è l’ultimo della sua specie e io non posso permettere che gli sia fatto del male. Non costringermi a battermi con te, Yennefer. Mi si spezzerebbe il cuore…"

L'autore

Andrzej Sapkowski è nato a Łódź, in Polonia, nel 1948. Nonostante gli studi di economia, ha sempre amato raccontare storie e, all’inizio degli anni ’90, con la pubblicazione della serie che ha come protagonista Geralt di Rivia, ha ottenuto un travolgente successo prima in patria e poi all’estero, coronato, nel 2007, dall’uscita di The Witcher, il videogioco ispirato ai suoi romanzi. Attualmente è uno degli scrittori fantasy più letti d’Europa e di recente gli è stato conferito il prestigioso David Gemmell Legend Prize, attribuitogli dopo una votazione che ha coinvolto i lettori di 75 Paesi.  Il guardiano degli Innocenti è alla sua terza edizione italiana.

Andrzej Sapkowski,  La spada del destino

Editrice Nord

Ppgg 448 - 18,00 € 

ISBN: 9788842916642