E' in libreria il romanzo Il ladro di spade (The Sword Thief, 2009) dello scrittore Peter Lerangis, terzo titolo della serie conosciuta come “Le 39 Chiavi”, serie che negli Usa e in altre parti del mondo ha ottenuto un grande successo presso i ragazzi.La serie è stata inaugurata da Rick Riordan con il primo titolo: Il labirinto delle ossa (The Maze of Bones, 2008). Riordan, lo ricordiamo è lo scrittore della serie Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo.

La caratteristica di questa serie è che i vari capitoli saranno scritti da diversi autori, infatti il secondo volume dal titolo La falsa nota (One False Note, 2008) è dello scrittore canadese Gordon Korman.

Cosa racconta la serie?

Tutto inizia con Grace Cahill, matriarca della omonima potente famiglia, che in punto di morte lascia ai suoi discendenti la non facile decisione di scegliere se intascare subito un milione di dollari oppure avere un indizio per poi, attraverso 39 chiavi, entrare in possesso del favoloso segreto della famiglia che vale più di mille tesori.

Letto il testamento i giovani fratelli Amy e Dan Cahill decidono di accettare il primo indizio e partire alla ricerca dei restanti 39 nascosti in tutto il mondo.

Nella biblioteca segreta della loro nonna i due fratelli trovano un libro misterioso che scopriranno esser stato scritto proprio da Benjamin Franklin, e che contiene indizi utili per la loro ricerca.

Ma qualcuno dà fuoco alla biblioteca e s’impadronisce del volume, così i due ragazzi si ritrovano all’improvviso proiettati in un gioco molto più grande di loro. Alla gara partecipano molti altri “parenti” agguerriti, cattivi e decisi a trovare le 39 chiavi con ogni mezzo lecito o illecito.

Anche i due fratelli vogliono vincere, però con mezzi onesti e dovranno recarsi in ogni parte del mondo seguendo una sola importante regola: non fidarsi di nessuno.

Dopo essere stati in Austria e in Italia ora si recano in Giappone dove i colpi di scena non mancano sin dalle prime pagine.

L’autore

 

Peter Lerangis è nato a New York nel 1955.  Prima di diventare autore di romanzi per ragazzi e importanti sceneggiature per Hollywood, si è laureato in biochimica ad Harvard, è stato attore e cantante in diversi musical e ha corso svariate maratone.

E’ autore di oltre 160 libri pubblicati in 27 paesi diversi. Ha scritto anche il settimo episodio di questa serie pubblicato con il titolo Viper’s Nest.

Attualmente vive a New York, con la moglie e i due figli.

Un brano

 

Amy aveva già cominciato ad arrampicarsi, stringendo i denti per il dolore. Dan non perse tempo e seguì la sorella su per la scala. Più in basso, Alistair indugiava al buio con una mano sul piolo mentre con l'altra brandiva l'inseparabile bastone. -Avanti! - lo esortò Dan. - Voi andate! - disse Alistair. Si udirono dei passi risuonare sulle rotaie. Un uomo sbucò dall'oscurità. Il viso ricoperto di fuliggine mostrava solo i denti e gli occhi alla luce... finché Dan non notò il baluginare di un pugnale nella sua mano destra. Nel frattempo, Alistair si era deciso a salire. Aveva afferrato il secondo piolo, quando si sentì riecheggiare un urlo gutturale: - IAAAAAAAAAAAAAA!

Dan guardò in basso e vide la lama fendere l'aria...

La quarta di copertina

 

Quando Amy e Dan sbarcano in Giappone, la loro unica possibilità di scovare il terzo indizio della caccia al tesoro sembra essere stringere un'alleanza con il loro imprevedibile zio, Alistair Oh. Saranno così avventati da fidarsi di lui? A quanto pare non hanno scelta. Alistair, infatti, è l'unico a conoscere il segreto di un loro importante antenato: Toyotomi Hideyoshi, il più grande guerriero della storia del Sol Levante…

Peter Lerangis, Il ladro di spade – Le 39 chiavi (The Sword Thief, 2009)

Traduzione Simona Mambrini

Edizioni Piemme, collana Il Battello a Vapore, pagg. 193, euro 16,50

ISBN 978-88-566-1078-9