Viaggiando tra le varie realtà fantasy della rete è facile trovare progetti emergenti, moderni o addirittura appena nati; invece non tutti possono vantare di esser presenti sul campo da un decennio. Questo risultato lo ha raggiunto Blue Dragon (o meglio Blue Dragon's Fantasy Kingdom), sito che trovate all'indirizzo www.bluedragon.it, un punto di ritrovo per giocatori di ruolo ma non solo.

Ci sono molte altre sfaccettature: Blue Dragon è una comunità virtuale a tutti gli effetti. che parte dall'interesse per il fantasy per spaziare al medioevo storico, ai racconti, al gioco di ruolo, alle recensioni su cinema, manga, giochi. Il punto d'incontro di questo reame è un forum con una frequentazione molto elevata: argomenti trattati moltissimi (e la parte del leone ovviamente la fa il fantasy in tutti i suoi aspetti, ma anche le occasioni di incontro nelle varie manifestazioni: non manca inoltre una sezione di discussione a ruota libera... anzi, sembra una delle più frequentate).

La Biblioteca Arcana, una novità che invece esiste solo da qualche giorno, raccoglie tutti i racconti che sono stati pubblicati nel forum: sono ben 118, riuniti e ripresentati in una nuova veste grafica.

Nelle sezioni dedicate al gioco di ruolo la parte del leone la fa, comprensibilmente, D&D, cui sono dedicate una serie di creazioni del sito, fra oggetti magici, razze, nuove classi, mostri e così via. Alcune avventure sono pronte da scaricare. Altrove nel sito troverete anche la musica per avere una colonna sonora mentre giocate.

Nella sezione wargames ci sono articoli riguardanti il regolamento per miniature più popolare, Warhammer. Non mancano alcune foto delle miniature dipinte dagli appassionati di Blue Dragon. Per quanto riguarda i videogiochi ci sono fior di recensioni. Sono coperti sia i giochi appena usciti che quelli stagionati ormai da diversi anni.

Blue Dragon vanterà anche un libro a descriverne l'ambientazione. A scriverlo si è dedicata Chiara Guidarini, a cui vanno i nostri migliori auguri.

Impressioni finali sul sito: sicuramente un luogo (virtuale) dego di una visita e centro vitale di una comunità dedicata, come dimostra il non trascurabile fatto che iscriversi non è un gesto automatico come avviene così spesso su internet: c'è una prova da superare, nientemeno. La grafica del sito forse avrebbe bisogno di una rinfrescata qua e là, ma certamente sull'abbondanza e varietà di contenuti non c'è che da restare a bocca aperta.