Martin Mystère è vivo e lotta con noi!

L'AMys, l'Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère ha inaugurato di recente il nuovo sito dedicato al personaggio inventato da Alfredo Castelli, le cui avventure sono pubblicate ogni due mesi sull'omonimo albo, nonché in albi speciali come l'Almanacco del Mistero e altri.  Promotori del sito sono anche la mailing list BVZM, il forum Agarthi e il gruppo facebook BVZM.

L'associazione ha avuto momenti di alterna partecipazione, ma nel 2011 ha deciso di rilanciare le sue attività.

In primis con un nuovo sito ospitato dalla piattaforma postcardcult, che potrete visitare al link www.postcardcult.com/martinmystere.

Il sito si propone di fare reperire ai fan dell'antropologo avventuriero tutte le notizie e le informazioni relativa al personaggio e al suo mondo. E quello che qualora non ci sia ancora, gli autori invitano gli utenti a segnalarlo per essere inserito. Il sito pubblicherà di quando in quando interventi di Alfredo Castelli e del suo fido scudiero Carlo Recagno e degli altri autori "mysteriosi".

Altra iniziativa dell'Amys è  Il Martin Mystere Fest, una giornata tutta dedicata al Detective dell'Impossibile, che si svolgerà a Ferrara il 14 maggio 2011.

Gli ospiti d'onore saranno Alfredo Castelli, Carlo Recagno, Alfredo Orlandi, Daniele Caluri, Giovanni Romanini, Sergio Tisselli, Lucio FilippucciGiuseppe PalumboPaolo MoralesGermano Bonazzi.

Il programma della giornata prevederà nel primo pomeriggio un tour "mysterioso" in giro per la città. 

A Ferrara è possibile vedere, tra le tante cose interessanti la famigerato "impronta del diavolo".Verso le 18.00 seguirà una conferenza. In serata è prevista una cena in uno dei migliori ristoranti della città con degustazione di piatti tipici.

Dopo cena in sala riservata fino alle 2,00 di notte, i commensali potranno chiaccherare con i loro beniamini e farsi fare autografi e magari un disegno. Per i partecipanti ci saranno gadget in omaggio.

Prossimamente sul sito programma completo, prezzo di partecipazione e modalità d'iscrizione.

Di seguito il comunicato stampa diffuso dall'AMys sul nuovo sito.

I FAN DI MARTIN MYSTERE INAUGURANO IL NUOVO SITO WEB DEDICATO ALL'EROE BONELLIANO

www.postcardcult.com/martinmystere

È da pochi giorni on line un nuovo sito internet dedicato a Martin Mystère, il celebre personaggio dei fumetti della scuderia Bonelli con alle spalle un lungo e prestigioso curriculum editoriale.

Il sito – ospitato sulle pagine di Postcardcult.com e nato grazie alla collaborazione di quattro gruppi di fan del Biondo Archeologo – vuole essere un punto di partenza per i nuovi arrivati nel mondo di Martin Mystère e un punto d’arrivo per i suoi affezionati lettori.

Promotori dell'iniziativa sono l'Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère (AMys), la mailing list BVZM, il forum Agarthi e il gruppo facebook BVZM.

Concepito come archivio di tutto lo sterminato scibile mysteriano (dalle storie alle copertine, dai saggi alle mostre, dalle statuine ai videogiochi), il sito intende anche realizzare nuovi progetti come la Biblioteca di Babele, che ospiterà le recensioni a film e libri, o l'Almanacco del Mystero, in cui vengono approfonditi gli argomenti mysteriosi presentati sugli albi, le «notizie strane» riportate dalla stampa e i misteri in generale. Naturalmente non mancheranno le recensioni degli albi (i quali potranno anche essere votati) e gli approfondimenti sulla serie e sui i personaggi. Fiore all'occhiello sarà la collaborazione saltuaria degli autori delle storie a fumetti, fra i quali spiccano in primis i nomi di Alfredo Castelli e Carlo Recagno.

I primi, entusiasmanti dati sugli accessi al sito sembrano dimostrare il gradimento da parte del pubblico nei confronti di un progetto senz’altro impegnativo ma non impossibile per i fan del «Detective dell’Impossibile»!

L'apertura del sito è solo il primo dei grandi eventi previsti per festeggiare degnamente la ricorrenza del prossimo anno, quando Martin Mystère compierà trent'anni di ininterrotta vita in edicola: un traguardo che in casa Bonelli finora hanno raggiunto solo i tre patriarchi Tex, Zagor e Mister No.

I Nipoti del Buon Vecchio Zio Marty (come amano definirsi tra di loro) stanno preparando infatti alcune iniziative interessanti nell'ambito di quello che – con un’espressione rubata a Zagor e al critico Daniele Bevilacqua – chiamano «Rinascimento Mysteriano»: una convention a maggio, l'apertura delle iscrizioni all'associazione culturale AMys, la produzione di gadget e memorabilia... Ma di questo, promettono, parleranno in futuro.

Per il momento, augurano a tutti buona navigazione!

Indirizzo del sito: http://www.postcardcult.com/martinmystere

Contatti: el.jinx@gmail.com