Secondo ComingSoon, che riprende a sua volta la notizia da 24 Frames, la 20th Century Fox avrebbe ingaggiato Scott Alexander e Larry Karaszewski (Ed Wood) per scrivere il copione di Percy Jackson e gli Déi dell'Olimpo - Il Mare dei Mostri, film tratto dal secondo volume della pentalogia di Rick Riordan

Gli attori che nel primo film avevano ricoperto i tre ruoli principali, Logan Lerman (Percy Jackson), Brandon T. Jackson (il satiro Grover) e Alexandra Daddario (Annabeth Chase), sono stati riconfermati.

  Chris Columbus (Mamma ho perso l'aereo, Harry Potter e la Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti), che aveva curato la regia de Il Ladro di Fulmini, non dirigerà questo sequel, ma tornerà a far parte del progetto in veste di produttore.

Il mare dei mostri a cui il titolo del romanzo allude è quello in cui hanno navigato gli Argonauti, che ora si è spostato nientemeno che in Florida. Lì si trova Grover che corre un grave pericolo a causa di un Ciclope che vorrebbe sposarlo. Percy e Annabeth vorrebbero fare qualcosa per aiutarlo, ma inaspettatamente la missione di salvare Grover andrà a Clarice. Quale sarà la sorte di Grover e chi riuscirà a condurlo in salvo?

Il primo volume della serie, Il Ladro di Fulmini, è stato pubblicato in Italia da Mondadori, così come il secondo. La casa editrice milanese proseguirà la pubblicazione degli altri romanzi ad avere Percy, Annabeth e Grover come protagonisti. I libri successivi si intitolano The Titan's Curse, The Battle of the Labyrinth e The Last Olympian