Tutti chi prima, chi dopo, hanno sentito parlare delle muse, le mitologiche figlie del divino Zeus e della titana Mnemosine, le nove incarnazioni dell'arte. Non tutti sanno, però, che ne esiste una decima e che questa vive oggi negli Stati Uniti.

E' su questa premessa che si basa il fumetto della Bluewater Productions dal titolo The 10th Muse.

Nato da un'idea di Darren G. Davis il fumetto, che è stato pubblicato per la prima volta nel 2001, segue le avventure delle amiche Emma, Brett e Dawn. Emma scompare, lasciando solo un laconico biglietto e riappare dopo essere stata via per otto lunghi anni. Non riesce a dare risposte agli interrogativi delle amiche. L'assenza però l'ha cambiata, Emma è tornata alla sua vita con un segreto: lei ospita lo spirito della decima musa incarnazione della giustizia. 

A partire dal prossimo giugno le avventure di Emma abbandoneranno la carta per la televisione, la Vanquish Motion Pictures ha infatti annunciato di aver acquistato i diritti del fumetto e di voler iniziare le riprese già da questa estate.

Naturalmente ci saranno delle piccole variazioni rispetto al fumetto: le tre amiche diventano un gruppo di studenti di legge impegnati in uno stage all'interno della procura distrettuale di San Francisco, ed Emma starà lontano solo poche settimane, sperduta in qualche angolo della Grecia.

"Siamo pronti ad affondare i denti nel forziere delle meraviglie di Darren e di mettere le sue storie in uno show che prenda a calci nel sedere con il mistero e l'azione che i fan si aspettano." Ha dichiarato Jay Douglas capo della Vanquish Motion Pictures.

Ad adattare la storia per il piccolo schermo ci penserà la sceneggiatrice Jennifer Quintenz, entusiasta di immergersi nel mondo creato da Davis. "I personaggi e il dilemma di Emma" che a volte si trova costretta a violare delle leggi per assicurare la giustizia, "sono ricchi e interessanti. Penso che fornino la giusta base per un serial di lunga durata."