Continua la saga di Ezio Auditore, discendente di una stirpe di assassini e assassino lui stesso che come suo padre diventa membro della setta degli Assassini, setta che da secoli si contrappone ai Templari dove militano pericolosi nemici come i Borgia e i Pazzi.

Ora troviamo nelle librerie il secondo volume dal titolo Assassin’s Creed. Fratellanza (Assassin’s Creed – Brotherhood, 2010) del sempre misterioso scrittore Oliver Bowden.

Il precedente titolo, pubblicato lo scorso anno, era Assassin’s Creed. Rinascimento e ha avuto in Italia un buon successo con ben cinque edizioni in soli sei mesi.

E’ noto ai più che questi romanzi sono stati tratti da videogiochi di grande successo, infatti il primo titolo è stato tratto da Assassin's Creed II, un videogioco sviluppato dalla Ubisoft Montreal e pubblicato da Ubisoft per PlayStation 3, Xbox 360, Microsoft Windows e iPhone.

Il successo del videogioco è stato grande e si parla di oltre nove milioni di copie vendute e altrettanto successo ha ottenuto anche il cortometraggio ispirato al videogioco (Assassin’s Creed: Lineage).

Ovviamente anche dal videogioco Assassin’s Creed – Brotherhood lo scrittore Bowden ha tratto l’omonimo romanzo, che è il sequel e che visti gli argomenti trattati, sicuramente avrà successo come se non superiore al primo titolo.

La storia riprende da dove si era concluso il primo romanzo. Ezio Auditore fugge dal Vaticano con lo zio Mario, subito dopo aver sconfitto Rodrigo Borgia ed essere entrato nella cripta,  dove Minerva gli era apparsa dandogli anche il titolo di Profeta.

Dopo varie avventure Ezio Auditore torna a Roma, una città che sta cadendo in rovina e dove la popolazione vive tra sofferenze e degrado indicibili sotto il giogo della spietata famiglia Borgia.

Solo un uomo può liberare il popolo dalla tirannia dei Borgia: Ezio Auditore, l’Assassino. E la sua missione lo porterà oltre i suoi stessi limiti.

 

 

L’autore

Oliver Bowden è lo pseudonimo di un affermato scrittore ed esperto di storia del Rinascimento italiano, una preparazione storica veramente necessaria perchè si parla di un’epoca storica ben precisa dove appaiono anche personaggi come Leonardo da Vinci, Alessandrro Botticelli, Papa Sisto IV e altri.

 Il suo romanzo precedente, Assassina Creed - Rinascimento, basato sul videogame Assassin's Creed II ha avuto, nel nostro Paese, ben cinque edizioni in sei mesi.

 

 

Un brano 

<<Ancora una volta, mentre usciva incespicando dalla Cripta sotto la Cappella Sistina, la testa che gli girava, Ezio rivisse gli eventi degli ultimi straordinari quindici minuti, o forse erano quindici ore, o addirittura giorni, tanto sembravano lunghi.

Ricordò, ma come in un sogno, che nei recessi della Cripta aveva visto un imponente sarcofago in una pietra che pareva granito. Quando vi si era avvicinato, aveva cominciato a risplendere di una luce di benvenuto.

Aveva sfiorato il coperchio che si era aperto agevolmente, quasi fosse stato leggero come una piuma. Da esso si era diffusa una luce calda e gialla e dall'interno di quel bagliore si era levata una figura di cui Ezio non era riuscito a vedere i lineamenti, sebbene avesse intuito che stava guardando una donna. Una donna dalla statura inusitata con un elmo in testa e una civetta sulla spalla destra.

La luce che la circondava l'aveva accecato.

«Salve, Profeta», l'aveva salutato, chiamandolo con il nome che gli era stato misteriosamente assegnato. «Ti ho aspettato per diecimila mila stagioni.»

Ezio non aveva osato alzare lo sguardo.

«Mostrami la Mela.»

Ezio aveva allungato umilmente la mano offrendogliela.

«Ah.» La mano della Visione aveva accarezzato l'aria al di sopra della Mela senza toccarla. La Mela aveva brillato e pulsato. La Visione lo aveva guardato dritto negli occhi. «Dobbiamo parlare.» Aveva inclinato la testa come se stesse riflettendo e a Ezio era parso di scorgere la traccia di un sorriso sul suo volto iridescente.

«Chi sei?»

«Oh, quanti nomi... Quando... morii, ero Minerva.»

Ezio aveva riconosciuto il nome. «Dea della saggezza! La civetta sulla tua spalla. L'elmo. Ma certo.» Aveva chinato la testa.....>>

 

 

La quarta di copertina

Viaggerò fin nel cuore più corrotto dell'impero.

Per dare la caccia ai miei nemici.

Sono Ezio Auditore da Firenze. Questa è la mia fratellanza. 

Torna in una nuova avventura Ezio Auditore, il mitico eroe solitario che in Assassin's Creed - Rinascimento ha raccolto l'eredità del Credo degli Assassini per battersi contro il malvagio Ordine dei Templari, controllato dalle potenti famiglie dei Borgia e dei Pazzi. Dopo l'incontro culminante nella Cripta, dove entità misteriose gli hanno dato il titolo di Profeta, Ezio ha abbandonato alla sua sorte il capo dell'Ordine, papa Alessandro VI, credendolo destinato a morte sicura. Il pontefice, però, non solo è sopravvissuto, ma ha anche passato il testimone ai figli Cesare e Lucrezia: un avido condottiero e un'avvelenatrice. Ora Roma, un tempo splendida e gloriosa, è in rovina. Sofferenza e degrado hanno invaso la Città Eterna, gli abitanti vivono nel terrore dello spietato clan. Cesare Borgia, più crudele e pericoloso persino di suo padre, non si fermerà finché non avrà tutta l'Italia nelle sue mani, ed Ezio è chiamato a contrastarlo. Ma il maestro degli Assassini non può agire da solo, deve lasciarsi guidare dalla saggezza di preziosi alleati, e soprattutto radunare attorno a sé la sua fratellanza: solo così potrà colpire al cuore un nemico tanto subdolo e radicato. L'impresa lo porterà a misurarsi con i propri limiti, ma anche con avversari imprevedibili, perché il tradimento e la cospirazione allignano ovunque, persino tra le file della sua stessa confraternita... 

 

Oliver Bowden, Assassin’s Creed. Fratellanza (Assassin’s Creed – Brotherhood, 2010)

Traduzione Marina Deppisch

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 458, euro 19,90

ISBN 978-88-200-5028-3