Giovanni Del Ponte con Gli invisibili e il Castello di Doom Rock edito da Sperling & Kupfer e Paola Zannoner con il libro La linea del traguardo (Mondadori) hanno vinto a Pontremoli la quarantasettesima edizione del premio Bancarellino riservato a un’opera di letteratura per ragazzi.

Alla premiazione erano presenti circa 1500 giovani provenienti dalle scuole medie di tutta Italia e la proclamazione dei vincitori è avvenuta per “alzata di libro”.

Gli altri finalisti erano Erminia dell’Oro con Un treno per la vita (Bruno Mondadori) e Ciak s’indaga di Sandrone Dazieri (Walt Disney Italia), Teresa Buongiorno con Io e Sara, Roma 1941, edizioni Piemme.

Gli invisibili e il Castello di Doom Rock - Douglas accetta la proposta del padre di terminare la scuola media nel lontano collegio di Doom Rock, un edificio tanto imponente da essere chiamato "il castello" dagli abitanti del luogo. Il ragazzo si scontra con la ferrea disciplina e con il bullismo, che per tradizione si esercita nella scuola con il tacito consenso del rettore. intanto accadono episodi inquietanti, come le visite notturne di un gatto che sembra attraversare la pareti; visioni in cui una figura senza volto mette in guardia Douglas da un pericolo che lo minaccia e l'apparizione di un ragazzo fantasma.

Grazie ai propri poteri telepatici, l'amica Crystal "sente" la sua richiesta di aiuto e raggiunge Doom Rock in compagnia di Peter, per scoprire che il collegio nasconde un terribile segreto perso nel tempo, un mistero da svelare prima che sia troppo tardi.

Perché ormai l'unica speranza di Douglas sono i poteri di Crystal e la straordinaria capacità deduttiva di Peter, che troveranno validi alleati nella giovane e inesperta psicologa della scuola e in un insegnante con un passato da bullo.

Gli invisibili e il castello di Doom Rock di Giovanni Del Ponte

335 pagine, 10.50 euro - Edizioni Sperling & Kupfer (Lampi) 2003

ISBN 88-200-3454-9