L'edizione 2010 ha portato alla pubblicazione in eBook di 25 opere e 6 sono di prossima uscita in edizione cartacea per le case editrici GeMS.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 31 marzo 2011; sarà possibile caricare la propria opera dal 14 al 31 marzo 2011. Per iscriversi basta avere più di 16 anni, e avere scritto un romanzo inedito (cioè non pubblicato in nessuna forma da alcuna società editoriale o di self publishing, e libero da diritti)

Ci saranno alcune differenze rispetto all'edizione precendente: innanzitutto, le opere ammesse saranno soltanto romanzi, non più racconti o raccolte di racconti. Di conseguenza, è stato aumentato il numero di battute, sia per gli incipit che per le opere complete (fino a 60.000 battute per l'incipit e 500.000 per il romanzo)

Tra il 4 aprile e il 9 maggio, i concorrenti saranno chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara sulla base della lettura dell’incipit del libro. Il sistema riceverà le opere e provvederà ad assegnare 10 incipit a ogni partecipante.

I nomi di quanti supereranno la prima selezione verranno comunicati durante il Salone del Libro di Torino, sabato 14 maggio 2011, durante un evento dedicato al torneo. 

L’accesso alla seconda parte del Torneo prevede la sottoscrizione di un contratto con GeMS che definisce le modalità di pubblicazione in caso di inclusione tra i finalisti.

A partire dalla metà di giugno, i concorrenti saranno chiamati a esprimere un giudizio sulle opere in gara sulla base della lettura completa. Verranno assegnate 10 opere a ogni partecipante.

I nomi dei 30 finalisti del torneo verranno comunicati al Festival della Letteratura di Mantova nel corso di un evento speciale. I romanzi dei 30 finalisti verranno pubblicati da GeMS in formato e-book.

Entro il 30 novembre 2011 GeMS renderà noto il titolo dell’opera finalista – e delle eventuali opere prescelte - che verrà pubblicata da una delle case editrici del Gruppo.

Inoltre é previsto anche un premio per i lettori capaci di riconoscere un talento letterario e valutare la potenzialità commerciale di un’opera.

I nomi dei 10 migliori lettori verranno comunicati durante il Festival della Letteratura di Mantova. I vincitori riceveranno una selezione di titoli pubblicati dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.  

IBS regalerà al lettore primo classificato il dispositivo di lettura e-book Leggo di IBS.

www.illibraio.it/ioscrittore/home.htm