Con il romanzo Stella della sera (Fablehaven. Rise of the Evening Star, 2007) arriva in libreria il secondo volume della saga di Fablehaven, il magico e misterioso rifugio delle creature fantastiche.

Questa saga rivolta a giovani lettori, che è stata scritta da Brandon Mull,  ha avuto un successo straordinario, vendendo più di un milione di copie solo negli Usa  ed è stato pubblicato in ventiquattro paesi.

La saga è composta dai seguenti titoli: 

1. Fablehaven                                    - Fablehaven

2. Rise of the Evening Star                 -  Stella della sera

3. Grip of the Shadow Plague

4. Secrets of the Dragon Sanctuary

5. Keys to the Demon Prison 

I protagonisti sono due fratelli Kendra di 13 anni e Seth che di anni ne ha 11. Scoprono casualmente che il loro nonno è il custode di un luogo chiamato Fablehaven, una sorta di rifugio segreto esistente da secoli, dove sono ospitate moltissime creature fantastiche come elfi, fate, folletti, unicorni, streghe, troll e altre che per vivere in armonia in questo rifugio devono rispettarne le regole.

Per caso i ragazzi bevono il latte della fattoria e ora possono vedere e interagire con tutte queste creature e vivranno una esperienza indimenticabile.

Stella della sera è il sequel; i due fratelli hanno finalmente finito la scuola. Kendra, che nella prima avventura ha ricevuto dalle fate il dono di poter vedere la vera forma di qualsiasi essere oltre un possibile ingannevole velo magico, scopre che un loro compagno di scuola, bello e molto ricercato dalle altre ragazze è in realtà un bruttissimo folletto. Un uomo misterioso di nome Errol si presenta e si offre di eliminare il folletto, una azione che porterà i due fratelli verso altre avventure a FableHaven.

Infatti il loro nonno, custode di quel magico rifugio, chiama a se i ragazzi e invita tre amici dalle particolari specializzazioni (maestro di pozioni, collezionista di reliquie magiche e un cacciatore di creature mistiche). Tutti insieme dovranno difendere FableHaven dalla Stella della Sera, una antica società segreta che vuole impossessarsi di un manufatto magico conservato proprio a FableHaven e in altri quattro santuari uguali.

Se gli adepti della setta riuscissero a prendere i cinque manufatti, una volta uniti insieme essi potrebbero essere la chiave per sbloccare una prigione dove sono chiusi demoni, diavoli e mostri di ferocia inimmaginabili che potrebbero letteralmente determinare la fine del mondo.

 

 

L’autore

 

Brandon Mull sin da ragazzo passava molto tempo a inventare storie e anche quando frequentava l’università si esercitava a scrivere racconti. Ha lavorato come attore, archivista, installatore di verande, promotore cinematografico, creativo pubblicitario e per un breve periodo anche come scaricatore di cassette di polli surgelati al supermercato. Per un paio di anni ha vissuto nel deserto di Atacama del Cile settentrionale, il luogo meno piovoso del mondo. Oggi vive con la moglie e i tre figli sul fianco di una montagna, sopra una prigione.

Oltre ai volumi della saga di Fablehaven ha scritto il libro illustrato Pingo e i romanzi The Candy Shop War e in uscita quest’anno: A World Without Heroes primo volume della serie Beyonders. 

 

Un brano

 

I manufatti sono cinque. Uno dà il potete sullo spazio e un altro sul tempo.

Un terzo garantisce una vista illimitata.

Un quarto guarisce ogni malanno e l’ultimo conferisce l’immortalità.

La loro magia è più grande di qualsiasi altra conosciuta

 

 

Cover originale
<br>
Cover originale

 

La quarta di copertina

 

Alla fine della scuola, Kendra e suo fratello Seth si precipitano a Fablehaven, il rifugio delle creature fantastiche. Il nonno, che ne è il custode, ha invitato tre specialisti - un maestro di pozioni, un collezionista di reliquie magiche e un cacciatore di creature mistiche - perché lo aiutino a proteggere la proprietà dalla società segreta Stella della Sera, un'antica organizzazione determinata a impadronirsi di un potentissimo amuleto nascosto nella tenuta. Non c'è tempo da perdere. Se il misterioso manufatto dovesse cadere nelle mani sbagliate, non solo Fablehaven sarebbe in grave pericolo... Rischierebbero di scomparire tutte le altre riserve magiche e l'intero pianeta!

 

Brandon Mull, Stella della sera – FableHaven (Fablehaven. Rise of the Evening Star, 2007)

Traduzione Anna Carbone

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 396, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60753-3