Lo staff di Immaginaria Sanremo, festival dedicato al fantastico che si terrà il 25, 26 e 27 maggio a Sanremo, ha annunciato i nomi degli scrittori che saranno ospitati nel corso della manifestazione.

L'evento si preannuncia ricco di sorprese, con un programma che strizza l'occhio soprattutto alla narrativa dedicata agli under 13: per la Mondadori saranno presenti  Moony Witcher, con Il deserto di Alfasia, secondo volume ad avere per protagonista Morga, già incontrata in La maga del vento, Alessandro Gatti, autore della serie incentrata sulle avventure di Klinkus Corteccia, e Miriam Dubini con la sua Leila Blue. Per la Fanucci ci saranno invece Silvana De Mari, con il suo Gatto dagli Occhi d'Oro e La Sorgente di Luce, di Geronimo Giglio. Per Piemme ci sarà Massimo Polidoro, creatore di Max Keller in La squadra dell'impossibile. Troviamo poi Tria Ora, di Gianmarco Parodi (Demian Edizioni), Il viaggio fantastico di Willy Morgan di Nicola Brunialti per Lapis Edizioni, La spirale della gioia fiaba per bambini di Maria Rosa Garatti, Le stregose avventure di Martina e Daniele (Lapis Edizioni). 

Sempre per Mondadori ma per la sezione Young Adult, saranno presenti Barbara Baraldi, che presenterà il suo Scarlett, e Dream, di Dorotea De Spirito. Di romanzi Young Adult ce ne saranno però altri: Ombra di Elena Melodia, pubblicato da Fazi, il recente 436 di Anna Giraldo per Casini Editore, Iris - Fiori di Cenere, di Maurizio Temporin per la Giunti, Chanel non fa scarpette di cristallo di Barbara Fiorio per Castelvecchi, Le 7 porte di Stefania Faraldi Orengo (Onirica Edizioni), 

Spostandoci in ambito fantasy, viene preannunciata anche la presenza di Francesco Falconi, che presenterà Nemesis, edito da Castelvecchi, Gabriel e la figlia dell'imperatore d'oriente, di Mauro Fantini (Linee Infinite), Il Canto della Notte di Camilla Morgan Davis (Zero91).

Per la sezione saggistica saranno presenti Ilaria Katerinov con il suo Lucchetti babbani e medaglioni magici (Camelopardus), saggio relativo ai problemi di traduzione presentati dalla saga di Harry Potter, e Nuova letteratura fantasy, uno studio sul fantasy a partire da Tolkien di Giovanni Angoloni per Eumeswil. 

Tre gli ospiti stranieri per questa prima edizione della manifestazione: Tiffany Baker, di cui sta per uscire La ragazza gigante della contea di Aberdeen per Zero91, il suo "compagno di scuderia" Kevin J. Anderson con Gli ultimi giorni di Kripton, che ha per protagonisti Jor-El e Lara, i genitori di Superman, e John Bellaris, autore per Happy Planet Book di La casa con l'orologio nelle pareti