Partito! Le riprese dello Hobbit sono iniziate in Nuova Zelanda lunedì 21 marzo come previsto. Dopo l'infinita serie di rimandi, contrattempi, difficoltà e cambi di programma che hanno ritmato la pre-produzione dello Hobbit e del suo seguito, i lavori sono ufficialmente iniziati. Matt Dravitski, l'assistente del regista Peter Jackson, ha detto ai giornali neozelandesi che tutti "non vedono l'ora di iniziare".

La prima data prevista per iniziare a girare era fine febbraio, ma i problemi di salute di Jackson, che a fine gennaio è stato ricoverato per un'ulcera perforata, hanno portato all'ennesimo posticipo. Il regista ha dovuto prendersi 5 settimane di riposo imposte dall'assicurazione della casa di produzione New Line Cinema, che non ha voluto rischiare le possibili conseguenze di un suo ritorno al lavoro troppo affrettato. Solo l'ultima di una lunga serie di difficoltà che hanno visto, in ordine: la risoluzione della lunga diatriba legale tra Jackson e la New Line Cinema; problemi di budget dovuti alla situazione finanziaria in cui ha versato a lungo la MGM; cause legali per il diritto di distribuzione dei film; l'abbandono del primo regista, Guillermo Del Toro; la critica mossa dal sindacato degli attori neozelandese Actros Equity, che ha rischiato di portare allo spostamento delle riprese al di fuori della Nuova Zelanda, e infine la malattia di Jackson.

Martin Freeman, che interpreterà Bilbo, ha scherzato sulla pessima fama che il film si è già fatto. "C'è un pochino di sfortuna associata allo Hobbit, ma siamo pronti a partire - giusto in tempo per il 2015". La compagnia di 13 nani più Bilbo (Martin Freeman) e Gandalf (Ian McKellen) si trova in Nuova Zelanda da ormai quasi due mesi per prepararsi a girare.