Dopo Il Leone, la Strega e l'Armadio, Il Principe Caspian e Il Viaggio del Veliero, nei programmi originari dellaFox e della Walden Media la quarta pellicola tratta da Narnia avrebbe dovuto essere La Sedia d'Argento.

Ma, a quanto pare, la produzione ha cambiato idea. E, se si giudica l'episodio dalla mera prospettiva narrativa, saggiamente: la serie è andata infatti progressivamente calando ai botteghini, anche se i guadagni giustificano ancora il prosieguo, e Il Nipote del Mago - volume che narra gli antefatti della fiaba lewisiana - è senz'altro uno dei libri migliori della saga, configurandosi quindi una scelta appropriata per cercare di tornare nelle grazie del pubblico.

I colloqui sono però ancora ai primi stadi e non è detto che, se non risulterà un accordo fra le due co-produttori, non si torni al progetto iniziale.

E' interessante notare comunque che né Il Nipote del Mago, né La Sedia d'Argento contemplano i quattro fratelli Pevensie, il che fa sospettare che non ci sia più l'intento di girare tutti e sette i libri, bensì solo quella di 'chiudere' in bellezza. Il prossimo film, infatti, non vedrebbe la luce prima di due anni e nel frattempo gli attori continueranno a crescere. Considerato che la produzione 'concorrente', quella di Harry Potter, ha fatto la scelta opposta, quella di velocizzare il più possibile le riprese fra un film e l'altro proprio per ovviare all'inconveniente, e tenuto altresì conto che i Pevensie compaiono ancora in due libri non trasposti (Un Ragazzo e il suo cavallo e L'Ultima Battaglia), è difficile immaginare altre spiegazioni.