Dopo Artemis Fowl, Artemis Fowl e l'incidente artico, Artemis Fowl e il codice Eternity, Artemis Fowl e l'inganno di Opal, Artemis Fowl e la colonia perduta e Artemis Fowl e il paradosso temporale torna in libreria lo scrittore irlandese Eoin Colfer con una nuova avventura ad avere per protagonista il miliardario ed ex genio del crimine Artemis: è infatti uscito per la Mondadori il settimo romanzo della serie, Artemis Fowl e il morbo di Atlantide. Oltre alla serie di Artemis Fowl, che costituisce il suo più grande successo, Colfer è apprezzato autore di altri libri per ragazzi, tutti pubblicati in Italia da Mondadori (La lista dei desideri, I predatori blu, Alf Moon: detective privato, Airman - Nato per volare, Benny e Omar, Benny e Babe). Dopo la scomparsa di Douglas Adams ha collaborato alla prosecuzione del ciclo di romanzi della Guida galattica per gli autostoppisti.

La sinossi:

Artemis Fowl è stato contagiato da un virus estremamente pericoloso, quello del morbo di Atlantide, che non solo suscita in lui una fissazione per il numero cinque (per esempio lo fa parlare in frasi di cinque parole, battere le dita sul tavolo cinque volte e così via), ma alla lunga potrebbe provocare la follia e la morte. A complicare le cose, un nuovo "cattivo" ha deciso di mettergli i bastoni fra le ruote: è il fratello del defunto comandante Tubero che, dopo essere evaso dalla prigione Atlantidea dov'era rinchiuso, si mette all'opera per vendicarsi dei suoi antichi nemici: Spinella Tappo, Polledro e la LEP in generale. Artemis viene subito coinvolto nella battaglia per il potere, ma per quanto sia ansioso di aiutare gli amici sotterranei, il morbo di Atlantide disabilita tutte le capacità della sua acutissima mente, tanto che non passa molto prima che sia lui ad avere bisogno d'aiuto... 

L'autore:

Eoin Colfer è nato e cresciuto a Wexford, nel sud-est dell'Irlanda. Come sia diventato il biografo ufficiale di Artemis Fowl rimane un mistero. Colfer sostiene di essere stato avvicinato dagli avvocati di Fowl. Artemis Fowl, dal canto suo, giura di non averlo mai sentito nominare finché entrambi i loro nomi sono comparsi sulla copertina della sua biografia non autorizzata. Corre voce che alcuni anni fa i due si siano incontrati nelle segrete del Castello di Dublino. Nessuno sa per certo che cosa sia successo là sotto, ma fonti prossime a Colfer affermano che, al suo ritorno da quell'incontro, aveva i capelli grigi e neanche un soldo. Comunque, che ad Artemis piaccia o no, le biografie di Colfer hanno riscosso un enorme successo, scalando la vetta delle classifiche in tutto il mondo e vincendo numerosi premi. Colfer vive tuttora da qualche parte in Irlanda, però si rifiuta di fornire l'indirizzo esatto, non avendo il minimo desiderio d'incontrare nuovamente Artemis o la sua guardia del corpo, Leale. 

Artemis Fowl e il morbo di Atlantide di Eoin Colfer

Editore Mondadori

Collana I Grandi

Pagine 396

Euro 17,00

ISBN 9788804607502