Il regista Sergei Bodrov ha trovato i protagonisti di The Seventh Son, adattamento dell'Apprendista stregone il primo libro di The Wardstone Chronicles, saga dell'autore inglese Joseph Delaney.

Sam Claflin (I pilastri della terra), che sarà presto sugli schermi accanto a Johnny Depp in Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides nei panni del giovane missionario Philip, interpreterà il ruolo di Thomas J. Ward, settimo figlio di un settimo figlio, mentre la scandinava Alicia Vikander, il cui nome è stato fatto a proposito del sequel di Scontro tra Titani, darà il volto alla strega Alice.

Inizialmente sembrava che la produzione fosse in trattative con Jennifer Lawrence (X-Men: First Class) e Alex Pettyfer (StormbreakerBeastly e Sono il Numero Quattro), ma forse la Legendary Pictures non è riuscita ad avere la meglio sulla concorrenza che avrebbe offerto ai due i ruoli da protagonisti di The Hunger Games, adattamento dell'omonimo romanzo della trilogia per ragazzi di Suzanne Collins.

La storia scritta da Delaney è ambientata nell'Inghilterra del 1700. 

Come si legge sulla quarta di copertina del libro pubblicato nel 2004 dalla Mondadori, Tom, il settimo figlio di un settimo figlio, è destinato a diventare apprendista del Mago, interpretato da Jeff Bridges, potente stregone impegnato a combattere contro le creature del male. 

Incappucciato, distante e severo, il Mago è temuto e riverito ma la sua è una vita solitaria e difficile. È stanco di insegnare ad apprendisti che lo deludono puntualmente, ma sa di dover trovare un successore e Thomas rappresenta la sua ultima possibilità. 

Il ragazzo dovrà esorcizzare fantasmi, catturare streghe e imprigionare boggart. Il suo apprendistato si trasformerà in una terribile avventura quando verrà indotto con l'inganno a liberare Mamma Malkin (Julianne Moore) la strega più malvagia della Contea.

Nella sua lotta contro il male Tom sembra aver trovato un'alleata nella coetanea Alice, ma potrà contare sulla lealtà della nipote di una delle streghe?

Attualmente The Seventh Son è segnalato ancora in fase di pre-produzione. Firstshowing.com riporta che la Legendary non ha ancora dato il via definitivo e non è ancora stata fissata la data di inizio delle riprese. Se il film dovesse andare in porto potrebbe essere sugli schermi nel 2013.