Dai primi di aprile troviamo in libreria la riedizione di  Morto stecchito (Dead as a Doornail, 2005) di Charlaine Harris.

Romanzo atteso da molti appassionati, è il quinto della serie,  per continuare a leggere le avventure di una protagonista che, sin dal primo volume (Finchè non cala il buio) è piaciuta molto ai lettori.

Come molti sanno Charlaine Harris è la scrittrice della serie dedicata a Sookie Stackhouse, che ha ispirato la serie televisiva True Blood, di cui la Fazi ha già ripubblicato i romanzi: Finchè non cala il buio, Morti viventi a Dallas, Il club dei morti e infine Morto per il mondo

Ricordiamo che queste edizioni sono le ristampe dei volumi pubblicati da Delos Books, nella collana Odissea Vampiri. Attualmente l'ultimo titolo della Harris pubblicato dalla nostra casa editrice è Morto in famiglia, decimo volume della serie.

Sookie Stackhouse è orfana e ha vissuto con suo fratello Jason e la loro nonna in una piccola cittadina dove lei per mantenere la famiglia lavorava come cameriera, tenendo a tutti nascosto una sua particolare dote o maledizione: essere telepate.

Vive in degli Stati Uniti alternativi, in cui i vampiri sono usciti allo scoperto e non sono più presenze terrorizzanti ma presenze in carne e ossa che vivono accanto agli uomini e con loro hanno relazioni normali anche tra sessi diversi. Questo risultato è stato raggiunto grazie all'invenzione di un sangue sintetico che permette ai vampiri di non assalire le persone normali e così sono diventati esemplari cittadini con la caratteristica di amare la notte.

Con l’arrivo nel suo bar di un vampiro, lei scopre che “non lo sente”. Diventa amica del vampiro ed entra in un mondo molto particolare fatto di esseri soprannaturali quali vampiri, mutaforma, licantropi ed altri e la sua vita prende un ritmo ben diverso.

In questo quinto romanzo Sookie si accorge però che questi cambiamenti la toccano molto da vicino perchè suo fratello Jason è diventato un mutaforma, può trasformarsi in  pantera e senza troppi traumi, entra a far parte dei membri dei mutaforma.

Ma proprio allora nella cittadina inizia ad agire un killer che uccide proprio i mutaforma e Sookie vuol salvare suo fratello...

L’autrice

 Charlaine Harris è nata nel 1951 a Tunica in Mississippi, è laureata in lettere e scrive romanzi mystery, fantasy e horror da circa venticinque anni. E’ membro autorevole della Mystery Writers of America e della American Crime Writers League. Il ciclo di Sookie Stackhouse (arrivato a dieci titoli) ha ottenuto in America un immenso successo ed è stato tradotto in 23 lingue. Finché non calo il buio ha vinto il prestigioso Premio Anthony per la narrativa mistery ed è stato nominato Best Horror Novel of the Year.

Tutta la serie di Sookie Stackhouse viene pubblicata dalla Delos Books e ristampata in edizione economica dalla Fazi Editore.

E’ autrice anche di altre serie di successo come: Aurora Teagarden (8 romanzi); Lily Bard, conosciuto come il ciclo di Shakespeare composto da cinque romanzi e ambientato nell’Arkansas rurale; Harper Connelly (3 romanzi) più vari altri romanzi, collections e antologie.

Charlaine Harris vive in Arkansas con il marito e tre figli.

Recentemente la Fazi ha pubblicato una antologia della autrice dal titolo Un tocco di morte.

La quarta di copertina

 

I problemi per Sookie Stackhouse sembrano non finire mai. Le sue doti telepatiche non sono granché apprezzate e i soli amici che le restano sono vampiri, licantropi e creature magiche di ogni sorta. L'unico membro della sua famiglia non rimarrà umano così a lungo: l'amato fratello Jason infatti, dopo essere stato morso dal geloso mutaforme Felton Norris, si sta trasformando in una pantera mannara. L'ennesimo dramma in casa Stackhouse.

Sebbene Jason superi la trasformazione senza troppi problemi, a dispetto di ogni previsione, altri guai sono in arrivo: un cacciatore ha preso di mira la popolazione mutante di Bon Temps mettendola seriamente a rischio. Sookie non può non agire. Grazie ai suoi poteri e al suo innegabile fiuto decide di scoprire chi sia questo serial killer e di porre fine agli omicidi... sempre che l'assassino non riesca a trovarla prima.

Charlaine Harris, Morto stecchito (Dead as a doornail, 2005)

Traduzione Annarita Guarnieri

Fazi Editore, collana Lain 83, pagg. 326, euro 12,00

ISBN 978-88-7625-091-0