Lo scorso sabato si è tenuta a Disneyland la premiere di Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare (Pirates of the Caribbean - On Stranger Tides), quarta pellicola del franchise Disney (La maledizione della prima luna, La maledizione del forziere fantasma, Ai confini del mondo) portato al successo da Johnny Depp e da Jerry Bruckheimer.

Alla premiere erano presenti il regista del film Rob Marshall - che ha affermato: "Non avevo mai visto niente del genere prima d'ora, mi sento sopraffatto. Questa è la location perfetta per una serata del genere, tutta improntata alla fantasia e ai sogni" - e l'originale Capitan Jack Sparrow nei più mondani panni di Johnny Depp. 

Presenti alla premiere anche Bruckheimer e gli altri produttori del franchise: Sean Bailey, John DeLuca e Rich Ross. Assenti invece Orlando Bloom, Keira Knightley, Bill Nighy e Jonathan Pryce, i cui personaggi Will Turner, Elizabeth Swann, Davy Jones e il governatore Swann, non compaiono in questa pellicola. C'era a sorpresa la star dei Muppets Kermit, che sul red carpet si è lanciato in una serie di interviste:

A dominare la passerella tuttavia è stata la rockstar Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones che per primo, con gesti e movenze, ha ispirato Johnny Depp per la caratterizzazione del Capitano Jack Sparrow, dall'aria quasi sempre un po' sballata. Richards ha dichiarato che "Nessuno è più sorpreso di me. Non mi sarei mai aspettato di lavorare per la Disney. Sono ancora scioccato, ma hei, è stato tutto molto divertente".

Secondo le indiscrezioni, anche in questa pellicola Richards - che era comparso in un breve camero in Ai confini del mondo nei panni del padre di Jack Sparrow, il Capitano William Teague - non avrà che un paio di minuti sullo schermo, ma si tratterà di un tempo ben speso, in cui il Capitano Tegue ucciderà un uomo, fornirà delle informazioni essenziali a suo figlio e pronuncerà una delle battute più divertenti dell'intera pellicola. Il regista Rob Marshall, che ha scritto personalmente la suddetta battuta, ha sottolineato che la scena che coinvolge Richards, ambientata all'interno e all'esterno di una vecchia taverna malmessa, è stata inserita per soddisfare la star del franchise, Depp: "Tra lui e Johnny" ha dichiarato Marshall, "c'è una chimica straordinaria, si piacciono davvero. Quando Johnny ci ha detto di volere Keith anche in questo film, ciò che ci ha soddisfatto davvero è che in questo caso non si tratta di un cameo, si amalgama nella storia e mette in moto una serie di azioni. E' lui a spedire Jack nella sua quest, e fa proprio sorridere vederli sullo schermo insieme".

La extended clip del film:

Vi lasciamo con un'ultima dichiarazione di Richards: "Non necessariamente a chi piace un film sui pirati piace anche il rock'n'roll, bene, quindi questa per me è un'altra opportunità per comunicare con persone differenti. Ora ci sono molte persone giovani che mi conoscono come Capitan Teague, non come Keith Richards. E' il papà di Jack Sparrow, figo".

La pellicola, in cui vedremo Penelope Cruz nel ruolo di Angelica e Geoffrey Rush nei panni di Capitan Barbossa, uscirà il 20 maggio.