Apre oggi la nuova edizione del Salone del Libro di Torino, mostra mercato e vetrina per anteprime, presentazioni editoriali e incontri con autori e professionisti del settore.

Innanzitutto un appuntamento per i nostri lettori allo stand G117 nel padiglione 2, dove espone Delos Books e dove si potranno trovare, per tutti i cinque giorni, responsabili della casa editrice a disposizione per fare quattro chiacchiere.

Anche quest'anno gli appuntamenti dedicati al fantastico sono molti, la maggior parte dei quali si terrà nello spazio pensato per i ragazzi - l'Oval, ex palaghiaccio - che oltre agli incontri con gli autori ospiterà anche laboratori per i giovani lettori e la mostra 1861-2011 L'Italia dei libri, in onore del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Giovedì 12 maggio, ore 13.30:

Geronimo Giglio presenta il suo nuovo romanzo La Sorgente di Luce, (Fanucci), insieme a Erika Zini e Chiara Codecà. Una storia di avventura e magia, un percorso di crescita e scoperta che esplora il coraggio proprio della gioventù e richiama a grandi classici della letteratura.

Venerdì 13 maggio, ore 15.00:

Un approfondimento dedicato ai supereroi Marvel, che negli ultimi anni stanno vivendo una seconda giovinezza al cinema. Nell'Arena Bookstock la Walt Disney Company presenterà il volume ItaliaMarvel: Supereroi in azione, con il contributo di Isa Arrigoni.

Domenica 15 maggio, ore 10.30:

I mille mondi del fantastico - Incontro con Licia Troisi

Licia Troisi incontrerà i suoi lettori all'Arena Bookstock. Una chiacchierata sul fantasy, sulla produzione dell'autrice, sui suoi nuovi progetti e molto altro. Dal sito ufficiale: "La più conosciuta autrice fantasy italiana presenta la nuova avventura della Ragazza Drago, I Gemelli di Kuma, e ci regalerà qualche anticipazione sul suo nuovo progetto dedicato ai lettori Young Adult."

Merita una menzione un incontro non aperto al grande pubblico ma riservato ai traduttori professionisti; domenica 15 maggio alle 12:00 si terrà l'appuntamento: Tradurre vampiri e mutaforme: dal fantasy ai romanzi rosa, a cura di L'Autoreinvisibile e del Salone del libro, con interventi di Alessandra Bazardi (Harlequin Mondadori), Cristina Brambilla (Piemme), Luca Fusari, Chiara Marmugi, Cristina Prasso (Nord).

Perché citarlo? Perché un appuntamento tanto specifico conferma che i traduttori sono ben consapevoli della fortuna e della diffusione di certi sotto-generi (vampiri e paranormal romance), ed è interessante vedere la volontà di approfondire questo specifico tipo di traduzione.