La DreamWorks Studios ha pubblicato i primi poster promozionali del film ispirato ai fumetti di Tintin, il reporter avventuriero creato dall'artista belga Georges Hergé Remi. Il titolo completo e originale del film è The Adventures of Tin Tin: Secret of the Unicorn (Le avventure di Tin Tin: il Segreto dell'Unicorno). 

Il film è stato diretto da Steven Spielberg, prodotto da Peter Jackson e Kathleen Kennedy e scritto da Steven Moffat, Edgar Wright (regista di Scott Pilgrim vs The World) e Joe Cornish. Le riprese sono terminate ufficialmente nel marzo del 2009, durate appena trentadue giorni. Successivamente il lavoro di post produzione è passato nelle mani della WETA Digital di Peter Jackson, che ha evitato di puntare sul fotorealismo per cercare di avvicinarsi il più possibile al look classico delle tavole del fumetto e della serie animata trasmessa in Italia negli anni Novanta. A tal scopo, la pellicola è stata girata con la tecnica della motion capture resa celebre da Robert Zemeckis in film quali Polar Exspress, Beowulf e A Christmas Carol, ripresa anche da James Cameron nel più recente Avatar

Tintin è un giovane reporter che, grazie alle sue doti naturali di investigatore, intraprende centinaia di avventure in giro per il mondo, tra misteriosi casi da risolvere in compagnia del suo fido cagnolino Milù. A dare il volto al protagonista dal ciuffo rosso è Jamie Bell (Billy Elliot), spalleggiato da un ricco cast internazionale che comprende Andy Serkis, Daniel Craig, Simon Pegg, Nick Frost, Gad Elmaleh, Toby Jones e Mackenzie Crook

La Paramount Pictures, distributrice del film, ha rilasciato anche un teaser trailer molto accattivante, un breve scorcio della notevole realizzazione animata e di una fotografia che rispecchia piuttosto fedelmente lo stile di Hergé. 

The Adventures of Tin Tin: Secret of the Unicorn uscirà in 3D negli USA il prossimo 23 dicembre, mentre in Europa sarà distribuito da Sony per ottobre, sempre in versione a tre dimensioni.

La vicenda attinge liberamente da almeno tre albi a fumetti di TinTin, Le Crabe aux pinces d'or, Le secret de la licorne e Le trésor de Rackham Le Rouge, rispettivamente nono, undicesimo e dodicesimo della serie ideata dal fumettista belga Georges Remi, in arte Hergé.

Le avventure di TinTin sono riconosciute tra i capolavori della scuola franco-belga del fumetto, detta della ligne claire.

L'avventura editoriale del personaggio è durata dal 1929 al 1986, e si è dipanata per 24 albi, realizzati con la cura del fumetto d'autore. Le storie venivano prima pubblicate a puntate sulle riviste, e poi raccolte in volume.

In realtà l'ultimo albo Tintin et l'Alph-Art è stato pubblicato incompiuto tre anni dopo la morte di Hergé, avvenuta nel 1983. Dopo la morte dell'autore non sono state realizzate altre storie del personaggio.

Il fumetto è già stato trasposto  in passato in due serie animate per la televisione, e in due lungometraggi dal vivo per le sale cinematografiche.