Lo scrittore Neil Gaiman, autore di bestseller quali Il figlio del cimitero e Coraline e della serie a fumetti The Sandman, celebrerà una delle sue opere più famose, quell’American Gods che, come avevamo scritto qualche tempo fa (/notizie/14488/), dovrebbe diventare una serie televisiva per il canale americano HBO

Per celebrare i dieci anni dalla prima edizione di American Gods, lo scrittore britannico discuterà con il pubblico del romanzo, un appuntamento organizzato per beneficenza: il costo del biglietto sarà infatti interamente devoluto al Club’s Eric Friedheim Library, un’associazione nazionale che fornisce, senza lucrare, una vasta gamma di programmi e servizi ai giornalisti e freelancers sostenendo la stampa libera. 

Pubblicato per la prima volta nel 2001, American Gods è diventato un classico del genere Urban Fantasy, capace di mescolare “mistero, satira, sesso, orrore e una prosa poetica” (Michael Dirda, Washigton Post Book World). Per l’occasione la Tenth Anninersary Edition presenterà una versione del romanzo rivista e ampliata. 

Gaiman ha iniziato la sua carriera di scrittore come giornalista, ed è diventato un autore conosciuto e premiato in tutto il mondo. Proprio con American Gods ha ottenuto i premi Hugo e Nebula nel 2002 e il Bram Stoker nel 2001. E’ nella top ten della Dictionary of Literary Biography come migliore scrittore vivente post-moderno. E’ stato insignito anche del premio Defender of Liberty nell’agosto del 1997 per i servigi resi alla Comic Book Legal Defense Fund. 

L’evento, “American Gods: The Tenth Anniversay Edition”, si terrà a Washigton D. C. presso la sala da ballo del National Press Club, un’importante organizzazione di giornalismo, il 23 giugno prossimo alle 18:30 (ora americana). Il costo del biglietto è di 5 dollari e ai presenti verrà garantito l’autografo di Neil Gaiman sulla copia della nuova edizione del romanzo.