Manca poco meno di un mese al Festival regionale del Talento… e Lunatica, la mostra dell’inedito e del fantasy che si terrà nel cuore della città di Brindisi. L’evento, organizzato dall’associazione Vetrine Inedite e dallo staff di Lunatica, è programmato il 17-18-19 giugno in piazzale Lenio Flacco ed è patrocinato dal comune della città d'acqua. 

Lunatica si presenterà come un villaggio medievale (popolato da creature fatate, orchi, guerrieri e pirati) all'interno del quale eventi e attrazioni saranno offerti alla cittadinanza perché possa intervenire e apprezzare il talento, l’arte, la musica, la creatività e la fantasia dei giovani pugliesi. L’iniziativa sta raccogliendo il consenso di moltissimi brindisini, nonché la partecipazione di numerose associazioni che operano sul territorio. Tanti i talenti e operatori del mondo fantasy che stanno contribuendo ad allestire una mostra mercato con esposizioni di opere legate al fantasy e non. 

Durante i tre giorni, infatti, l’associazione per la promozione sociale Vetrine Inedite presenterà, oltre a momenti di cabaret, break dance, spettacolo, eventi fashion e teatro, la fase finale del concorso regionale "Vetrine in musica Edita", un’iniziativa nata per valorizzare i talenti in campo musicale. Oltre a questa importante iniziativa, nei giorni di fiera verrà esposta e presentata la prima parte della coperta più grande del mondo realizzata a uncinetto e già iscritta per concorrere al Guinness dei Primati.

Allo stesso tempo, Lunatica metterà in mostra vari aspetti del genere fantasy, partendo dalla tradizione giapponese del cosplay (appassionati vestiti come i personaggi di fumetti e cartoni animati), per passare dai tornei di giochi di ruolo (anche dal vivo) e di carte collezionabili, a una sorprendente caccia al tesoro localizzata in tutto il centro storico della città. Non mancheranno gli appuntamenti didattici sempre dedicati al fantastico: incontri letterari, laboratori di scrittura e mostre a tema andranno a impreziosire il calendario della tre giorni. Da non dimenticare l’anteprima in esclusiva mondiale di una nuova modalità di gioco di Magic, denominata Magic: The Gathering Commander, in contemporanea con tutte le più importanti sedi del mondo. Per offrire a tutti l’opportunità di giocare sarà messo a disposizione un mazzo di carte gratuito (maggiori info su http://lunaticafierafantasy.blogspot.com/)

La chiusura di ogni giornata è affidata ai Luminal, artisti, giocolieri e maestri del fuoco, che stupiranno il pubblico con le loro magiche esibizioni.

I GIOCHI DI RUOLO

Forma d’improvvisazione in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano, mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o narratore). Va sottolineata la loro importanza culturale ed educativa, di particolare rilievo per adolescenti e giovani, poiché promuovono le socializzazioni più impensabili tra persone dalle caratteristiche più diverse; implementano le capacità di comunicazione, immaginative e creative; contribuiscono a sviluppare un senso di responsabilità riguardo le proprie azioni e aumentano le capacità di progettazione tese al raggiungimento di un obiettivo comune. Nei giorni del festival oltre ad aree attrezzate per delle dimostrazioni gratuite, ci sarà il Worldwide Dungeons and Dragons Game Day, un evento ufficiale della Wizards of the Coast (leader mondiale degli hobbygames) a cura dell’associazione sportiva dilettantistica “La Tana del Folletto” UISP e sponsorizzata dalla Cartoleria Momo di Manduria (Taranto).

GIOCHI DI RUOLO LIVE 

Una variante ancora più coinvolgente sono i giochi di ruolo LIVE, in cui i partecipanti interpretano realmente i propri personaggi, vestendosi con armature e costumi creati per l'occasione e brandendo armi di lattice, sotto la supervisione attenta dei master. All'interno dell’area festival sarà ricreata una vera e propria locanda per avventurieri di ogni sorta, grazie all'associazione Guerre del Caos (Bari).

I GIOCHI DI CARTE COLLEZIONABILI

Appassionante e in continua evoluzione, un'ineguagliabile palestra cerebrale dove tecnica e fantasia, intuito e strategia, capacità di concentrazione, prontezza di riflessi e umana comprensione delle debolezze - proprie e altrui - rendono ogni incontro e torneo unici. I giocatori si impegnano ad aiutarsi a vicenda nel migliorare le proprie abilità, in cui vincere o perdere è ugualmente importante. Elementi fondamentali sono il divertimento, la correttezza, l'onestà e il rispetto. Durante il festival ci saranno dimostrazioni gratuite dei migliori giochi di carte collezionabili (Magic: The Gathering, Pokèmon, Yu-gi-oh, World of World of Warcraft, Wizards of Mickey) e tornei avanzati per i giocatori esperti con eventi ufficiali e validi al fine di ottenere punti nella classifica internazionale. I tornei sono organizzati e sponsorizzati dalla Cartoleria Momo di Manduria (Taranto). 

VETRINE IN MUSICA EDITA

Si svolgerà nel corso del festival la fase finale del concorso aperto a gruppi musicali, musicisti cover band, cantanti e cantautori della regione Puglia. Organizzata dall’associazione Vetrine Inedite, l’iniziativa vuole valorizzare la musica pugliese. 

GUINNESS DEI PRIMATI 

L’associazione Vetrine Inedite è ufficialmente iscritta per concorrere al Guinnes dei Primati. L’obiettivo è quello di realizzare la coperta più grande del mondo con la collaborazione di tutti gli appassionati di uncinetto. L’intento ambizioso non è solo quello di concorrere al record bensì quello di riscoprire un vecchio mestiere e di raccogliere fondi da devolvere alle associazioni più attive sul territorio che operano per il recupero degli adolescenti disagiati. La prima parte della coperta verrà presentata durante l’evento di giugno. 

COSPLAY

E' l’unione di due parole inglesi che ne esprimono il concetto, costume e play: divertirsi a impersonare un personaggio, sia nell'aspetto che nell'atteggiamento. Il cosplay è un hobby nato in Giappone, per questo la maggior parte dei personaggi interpretati nascono da manga e anime; non sono rari però i cosplay tratti da fumetti europei, film disney, cantanti rock e telefilm di successo. Il cosplayer, per essere definito tale, deve conoscere il personaggio che interpreta, assumerne gli atteggiamenti e creare da sé abiti e accessori. Il contest e le giornate a tema sono organizzate da Valentina Barbato di Onigiricosplay.it (Taranto) e Degonia Mars dello staff di Lunatica.

PISTA Mini4wD 

Un affascinante percorso per modellini di piccole auto da corsa nate nel 1982, le cui caratteristiche principali sono: trazione integrale (4 ruote motrici); scala 1/32; motore elettrico alimentato da 2 pile stilo da 1.2/1.5v; velocità elevatissime. In più di vent'anni si sono susseguite diverse serie di Mini4wD, alcune delle quali sono apparse in alcuni anime dedicati proprio a questo tipo di auto da corsa. 

GIOCHI DI FUOCO 

Ogni giorno uno spettacolo dei giocolieri e maestri dei giochi di fuoco verrà presentato dai Luminal (Brindisi). Tra le loro specialità l'incredibile ed emozionante combattimento con le spade infuocate, combattimento con duellanti intenzionati seriamente a prevalere l'uno sull'altro altri.

CACCIA AL TESORO “Le sfere del Drago” 

Chi non ha mai sognato di poter trovare le sette Sfere del Drago e vedere realizzati i propri desideri? Chi non vorrebbe lanciarsi in fantastiche avventure alla loro ricerca? Ebbene, il festival offrirà questa possibilità! La caccia al tesoro metterà alla prova non solo le vostre conoscenze in ambito manga/anime, ma soprattutto spirito e coraggio! Bisognerà imbracciare le armi e prepararsi a una lotta contro il tempo...

PARKOUR 

L’arte del movimento libero nella performance dei traceurs di Brindisi, tra acrobazie e abilità.

HIP HOP

Contest ed esibizioni realizzate e supervisionate dalla direzione artistica del primo breaker pugliese Arturo La Palma.

MOSTRE ED ESTEMPORANEE

Mostre allestite sotto il cielo di Brindisi: pittura, fotografia e writing. Le associazioni Vetrine Inedite, Espressione Libera, Cervelli Marinati organizzeranno estemporanee e laboratori artistici. 

MONDO BAMBINI 

Contest di mascherine, trucco artistico, laboratori espressivi e animazioni. I bambini entreranno da protagonisti nel mondo magico del festival accompagnati dallo sprint dello staff organizzativo.

CABARET 

Semplicemente Scemifreddi. Una comicità originale e fresca che conquista il pubblico di ogni età. Un mondo surreale, dove parole, concetti e storie demenziali, si intrecciano con giocosa e pirotecnica fantasia. Un concentrato di citazioni, da quelle più illustri a quelle più sconosciute, rapite qua e là per strada, in ufficio o in coda al supermercato. (www.scemifreddi.it) 

MUSICA DAL VIVO

L’associazione musicale Frescobaldi incanterà il pubblico con i suoi interventi dedicati alle colonne sonore dei grandi classici del cinema, assicurando emozioni a tempo di ciak. 

TEATRO 

La scuola d’arte drammatica della Puglia Talia presenterà lo spettacolo “La Nuocera” con cui ha debuttato con 40 dei suoi allievi. E' uno spettacolo comico-grottesco sulla suocera e i familiari a lei uniti. Quattro scene con altrettante suocere dense di passaggi ironici ed esilaranti. Sulle note del cabaret anni '50 gli allievi attori interpretano le relazioni familiari giocate su equivoci che costruiscono un divertente pamphlet.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA FANTASY 

Un laboratorio per mettersi in gioco attraverso il corpo, vivendo sulla propria pelle la magia di aria, acqua, terra e fuoco; e sperimentare, fra colori e materie, tutto ciò che conduce dal corpo alla parola. Il laboratorio è organizzato da Monica Cucinelli, specializzata in musicoterapia.

DISEGNATORI E FUMETTISTI 

Metteranno a disposizione il loro talento regalando alcune loro opere realizzate al momento. 

CONTATTI ORGANIZZATORI:

ASSOCIAZIONE VETRINE INEDITE – Via Felice Carena Brindisi (c/o Imprendigiovani.it) – Casella Vocale: 0831090392 / Mobile: 339-5430927 / 347-0466197 

email: vetrine.inedite@ciclostyle.it 

sito web: www.ciclostyle.it 

LUNATICA: 

Telefono: 389 / 0504213

E-mail: lunatica.fantasy@gmail.com

Profilo Facebook: Lunatica, fiera