Il quarto numero della collana Libra Fantastica presenta opere del grande Robert E. Howard che, incredibilmente, sono rimaste inedite sino ad oggi. Il volume dal titolo Dark Agnes. Donna di spada raccoglie i brevi cicli inediti in Italia di Agnes l'Oscura, spadaccina della Francia del 1500, e di Cormac FitzGeoffrey, guerriero irlandese sul quale Howard ha costruito successivamente la figura di Conan il Cimmero. Duelli e massacri, maghi non morti e gemme maledette, cortigiani e principi della Corte di Versailles, un inedito Riccardo Cuor di Leone, un vecchio e nobile Saladino e scatenati mussulmani, due cicli completi che costituiscono una lettura irresistibile e affascinante come tutte le opere di Robert E. Howard.

Il volume contiene tre racconti che hanno come protagonista Dark Agnes e due racconti del ciclo di Cormac FitzGeoffrey

Questi racconti nascono tutti dal grande amore che Howard nutriva per la letteratura a sfondo storico e sono due punti importanti nel suo percorso evolutivo di autore. Da un lato abbiamo il personaggio straordinario di Dark Agnes, l'ultimo eroe da romanzo storico elaborato da Howard nella fase finale della sua carriera: una donna avventurosa e formidabile macchina da battaglia, volitiva e indomabile ma non priva di una fondamentale disponibilità a valutare ogni cosa senza pregiudizi ma col metro della lealtà e del coraggio; dall'altro lato abbiamo Cormac FitzGeoffrey, torvo guerriero irlandese in terra d'Oriente, protagonista della prima avventura storica scritta da Howard, che per questo occupa un posto chiave in un momento molto importante  per la sua maturazione come scrittore.

I racconti di Dark Agnes sono: Res Adventurae (Sword Woman); Lame per la Francia (Blades for France) e Amante della morte (Mistress of Death), quest’ultimo racconto non è stato completato da Howard e venne concluso da Gerald W. Page.

I racconti inerenti l’altro protagonista, Cormac FitzGeoffrey, sono: I falchi dell’Outremere (Hawks of Outremer) e Il sangue di Belshazzar (Blood of Belshazzar).

La presentazione della collana

Arriva Libra Fantastica

Arriva Libra Fantastica

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 30 maggio 2011

Nomi illustri tra i primi cinque titoli della nuova collana di romanzi fantastici di Elara: Isaac Asimov, Edmond Hamilton, Thomas Ligotti, Daniele Vecchi, Robert E. Howard.

Leggi

L’autore 

Robert  E. Howard (1906-1936) Autore americano di letteratura pulp è universalmente conosciuto per aver creato i personaggi di Conan il Cimmero e Solomon Kane, che hanno avuto molte trasposizioni cinematografiche e a fumetti. Ma la sua produzione letteraria è ben più ampia: nella sua carriera di autore professionista ha pubblicato racconti fantastici, western, di boxe (sport che amava al massimo grado) racconti dell'orrore, piccanti, di ambientazione storica in Oriente e in estremo Oriente, lavori umoristici e poesie. In questo volume potrete scoprire due straordinari personaggi inediti in Italia che certamente non mancheranno di affascinarvi e divertirvi. Nei prossimi numeri avremo il piacere di presentarvi altri mirabolanti personaggi del solitario autore texano: dal Pirata nero Black Vulmea, all'affascinante Red Sonja di Rogatino, dall'aristocratico de Montour licantropo suo malgrado al detective dell'incubo Steve Harrison.

La quarta di copertina 

Dall'autore di Conan il Barbaro per la prima volta in Italia il ciclo completo delle avventure di Dark Agnes de Chastillon, spadaccina bellissima e implacabile nella Francia del '500. Ribellandosi al volere del padre che la vuole dare in sposa ad un uomo che non ama e che la tratterà come una serva, Agnes trasforma la cerimonia nuziale in un bagno di sangue e fugge alla ventura. Tra briganti e mercenari, cavalieri dal dubbio passato, subdoli osti, cortigiane e stregoni non morti Agnes, l'Oscura conoscerà la durezza del tradimento e il valore del coraggio e dell'indipendenza. A completamento del volume un altro grande personaggio inedito: Cormac FitzGeoffrey, guerriero irlandese che rimane in Terrasanta dopo la fine dell'ultima Crociata trovandosi alle prese con tradimenti da vendicare, schiave bellissime da sottrarre a vili torture e strane pietre maledette che scatenano la sete di sangue negli uomini inclini alla cupidigia. Scritti l'anno prima della prima storia di Conan, i racconti di Cormac sono una prova generale degli elementi narrativi principali, del carattere e delle atmosfere che si ritroveranno nelle storie del famoso barbaro di Cimmeria.

Robert E. Howard, Dark Agnes. Donna di spada (2011)

Traduzioni Annarita Guarnieri e Armando Corridore

Elara, collana Libra fantastica, pagg. 251, euro 13,50