E’ in libreria dai primi di giugno il romanzo La Caduta (The Devouring, 2010) scritto a quattro mani da Guillermo Del Toro, affermato regista, e Chuck Hogan, autore di thriller.

In questo romanzo e nella trilogia vengono rinnovati gli schemi del genere horror facendo dei due romanzi un’opera ad alta tensione visionaria che  tra­scina il lettore nel cuore di un'epica battaglia tra bene e male, vita e morte, umano e disumano.

Nel primo romanzo, La progenie (The Strain, 2009), tutto inizia all’aeroporto di New York con l’atterraggio di un Boeing 777. L’aereo rimane fermo sulla pista, non c’è segno di vita, il pilota non risponde alla radio. Temendo un attacco terroristico, nell’aereo entrano le forse speciali e trovano tutti morti, passeggeri ed equipaggio.

Senza che nessuno se ne sia accorto, è iniziata una invasione che potrebbe conquistare tutto il continente.

Solo il vecchio Abraham Setrakian, sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti sa cosa sta accadendo, lui conosce una antica leggenda di esseri le cui origini si perdono nella notte dei tempi e tutto questo sta accadendo perchè sull’aereo c’era la bara di Jusef Sardu, uno dei più antichi vampiri europei.

Ma intanto il contagio si diffonde in maniera virulenta e gli uomini si traformano in esseri assetati di carne e sangue.

Ora il morbo, dopo New York, sta velocemente infettando gli Stati Uniti mettendo in pericolo il mondo intero. Eph Goodweather, a capo dell'ente prevenzione malattie infettive, guida un piccolo gruppo che ha il compito di fermare questi esseri mostruosi assettati di sangue. Ma potrebbe essere troppo tardi. La guerra scoppiata tra i vampiri del vecchio e del nuovo mondo per il controllo totale sugli esseri umani, rende questi ultimi ancora più deboli e vulnerabili e sebbene Eph capisca meglio di tutti questa terribile situazione, non riesce a proteggere coloro che ama dall'invasione nemica. Anche la sua ex-moglie Kelly è ormai una di loro e cerca di infettare, per averlo con sé, il loro giovane figlio Zack. Con l'aiuto di Abraham Setrakian, e dello sterminatore Vasiliy Fet, Eph e la sua coraggiosa squadra combatteranno contro l'annientamento dell'umanità.

Gli autori 

Nato e cresciuto a Guadalajara, in Messico, Guillermo Del Toro ha debuttato come regista nel 1993 con il film Cronos. Dopo questo ha di­retto Mimic, La spina del diavolo, Blade II, Hellboy, Hellboy - The Golden Army e Il labirinto del fauno, che ha vinto tre premi Oscar.

Recentemente Guillermo del Toro e la Walt Disney Studios hanno lanciato una nuova casa di produzione consacrata a SF, Fantasy e Horror denominata Disney Double Dare You. 

Chuck Hogan è autore di molti romanzi di suc­cesso, tra cui The Standoff e Prince of Thieves, che nel 2005 ha vinto il premio Hammett ed è stato dichiarato da Stephen King il miglior roman­zo dell'anno, presto trasposto in film.

Il Principe dei ladri è stato pubblicato dalla Edizioni Piemme.

La quarta di copertina 

Dopo che a bordo di un Boeing 777 atterrato all'aeroporto di New York sono stati ritrovati dei cadaveri infettati da un misterioso virus letale, si scatena nella metropoli una terribile pandemia che si estende velocemente negli Stati Uniti mettendo in pericolo il mondo intero. A distanza di qualche settimana a New York regna il caos: le persone spariscono, i negozi vengono saccheggiati e l'esodo di massa dalla città sembra inarrestabile, mentre il sottosuolo brulica di creature assetate di sangue. È scoppiata la guerra tra vampiri del vecchio e del nuovo mondo per il controllo totale degli esseri umani, rendendo questi ultimi ancora più deboli e vulnerabili. Abraham Setrakian, l'anziano professore sopravvissuto allo scontro con il capo dei vampiri, il Padrone, nonostante le precarie condizioni di salute continua a guidare il piccolo gruppo di resistenza composto dagli scienziati Ephraim Goodweather - capo dell'Ente controllo e prevenzione malattie infettive, la cui ex moglie Kelly è entrata a far parte dello schieramento avversario e cerca di reclutare il figlio Zack - e Nora Martinez, oltre al disinfestatore Vasiliy Fet. Ma potrebbe essere troppo tardi. L'unica speranza di salvare l'umanità, ancora ignara del destino a cui sta andando incontro, consiste nell'uccidere il Padrone e il suo complice Eldritch Palmer, uno degli uomini più ricchi e potenti del mondo, disposto a tutto pur di ottenere l'immortalità.

Guillermo del Toro e Chuck HoganLa Caduta (The Devouring, 2010)

Traduzione G. L. Staffilano

Mondadori, collana Omnibus, pagg. 303, euro 17,00

Codice ISBN: 9788804611332