Usciranno a distanza di un anno l'uno dall'altro The Hobbit: An Unexpected Journey e The Hobbit: There and Back Again, i due film di Peter Jackson ispirati all'opera di J.R.R. Tolkien.

A rivelarlo è stato negli scorsi giorni la Warner Bros, che insieme alla New Line e alla MGM, ha anche reso pubbliche le date di uscita nei cinema americani: rispettivamente il 14 dicembre 2012 e il 13 dicembre 2013.

Come è noto le due opere, prodotte, sceneggiate e dirette da Jackson, raccontano di come un hobbit della Contea è entrato in possesso dell'Unico Anello e, basandosi sulle appendici al Signore degli Anelli, Jackson creerà un ponte narrativo che congiungerà le due opere cinematografiche.

Il "giovane" Bilbo Baggins sarà interpretato da Martin Freeman (Guida galattica per autostoppisti e Sherlock) mentre Ian Holm riprenderà il suo ruolo da "vecchio" Bilbo.

Accanto a Holm ci saranno altri attori che hanno legato indissolubilmente il loro nome alla trilogia di Jackson: Cate Blanchett  e Hugo Weaving che torneranno a indossare i panni della regina Galabriel e del re Elrond; Orlando Bloom che riprenderà il ruolo dell'elfo Legolas; Elijah Wood che riporterà sullo schermo il personaggio di Frodo, Christopher Lee che sarà nuovamente Saruman e naturalmente Ian McKellen nel ruolo di Gandalf il grigio e Andy Serkis in quello di Gollum.

Le riprese del film sono iniziate a metà aprile negli Stone Street Studios a Wellington e in altre location della Nuova Zelanda. Attualmente, data l'assenza di Freeman, tornato in Inghilterra per girare la seconda stagione di Sherlock, cast e crew sono impegnati a girare scene che non riguardano direttamente Bilbo, mentre Jackson si barcamena tra il montaggio del girato, con l'aggiunta dei primi effetti speciali, tra la ricerca di location, e il lavoro preparatorio necessario a girare una grossa scena alla fine delle tre settimane di pausa.

In tutto questo il regista ha avuto anche modo di aggiornare la sua pagina Facebook e annunciare che Stephen Fry interpreterà il sindaco di Laketown, il villaggio di uomini sul Long Lake. "Conosco Stephen da moltissimi anni." Ha scritto Jackson. "Stiamo lavorando insieme a Dambusters. Oltre a essere un bravo scrittore e un attore meraviglioso, che per noi sarà un memorabile sindaco." 

Le novità non finiscono qui, perché sempre dal social network Jackson ha deciso di rispondere a venti domande dei fan. Il primo "botta e risposta" è stato pubblicato alla mezzanotte del 30 maggio. 

DOMANDA #1

Steven Beddoe ha chiesto: “Avrai il tempo di leggere 4mila domande e sceglierne solo venti a cui rispondere?”

Sì. Sono stato molto impegnato ultimamente, non solo a girare il film, ma anche a cercare le location e seguire la pre-produzione durante i giorni in cui non abbiamo girato, quindi è stato difficile trovare le domande. Comunque, oggi mi sono divertito a leggerle tutte. Inizierò e continuerò a rispondere a quelle che sembrano essere le domande più popolari durante le prossime settimane (ma anche alle più strane).

A dire il vero, questa era una domanda un po’ noiosa (scusa Steven), quindi non la includerò nelle venti domande ufficiali.

DOMANDA UFFICIALE #1

Baleria Kementari ha chiesto: “Vedremo il Bianco Consiglio che attacca Dol Guldur?”

Questo è stato un tema molto popolare, anche John Liddle, Toby Phillips e Seth Donald, assieme ad altri, hanno fatto domande simili.

Non dirò “dove e quando”, comunque confermo che nei film ci saranno sia il Bianco Consiglio che Dol Guldur, e non solo in una scena. Anche solo visualizzare questi elementi è stata una sfida, ma fortunatamente Alan Lee e John Howe sono impazziti quanto a idee, e il risultato dovrebbe essere fantastico.

In effetti, per celebrare l’inizio di queste 20 domande, vi mostrerò una foto esclusiva del Bianco Consiglio che pianifica l’attacco a Dol Guldur! Anche se non volete spoiler, vi consiglio di dare un’occhiata. Per la prima immagine di Gandalf, Elrond, Galadriel che brandiscono una serie di terrificanti armi elfiche, guardate!