Ha ufficialmente avuto inizio lo storyboarding per Dragon Trainer 2, seconda pellicola ispirata alla serie di romanzi di Cressida Cowell How to Train a Dragon, pubblicata in Italia da Mondadori. A rivelarlo il regista e sceneggiatore Dean DeBlois, che ha inoltre rivelato all'Hollywood Reporter che il film è stato designato in via definitiva come il secondo episodio di una trilogia. 

"Alcuni personaggi e determinate situazioni che entrano in gioco nel secondo film assumeranno un'importanza molto più cruciale nella storia del terzo. Altri fili conduttori visti nel primo film si risolveranno da sé nel secondo" ha dichiarato DeBlois. "E' il mio modo per garantire che non si tratta di un'avventura diversa in cui getteremo i soliti cinque o sei personaggi, ma che si tratta di una parte di una storia più ampia". 

DeBlois e Bonnie Arnold, produttrice della pellicola, avevano già rivelato alcuni dettagli sul film: la storia si sposterà dall'isoletta nel Mare del Nord in cui si svolgeva Dragon Trainer e seguirà le avventure che segneranno la crescita di Hic(cup) man mano che si avvicinerà al suo ruolo di capo clan. Chris Sanders, co-direttore del primo capitolo, ritornerà in questo caso in veste di produttore esecutivo. Ricordiamo che Dragon Trainer era stato nominato a ben due premi Oscar, tra cui quello per il miglior film d'animazione e ha incassato quasi 500 milioni di dollari in tutto il mondo. 

Protagonista della vicenda è il giovane vichingo Hiccup detto Hic, che vichingo non si sente per niente: mingherlino e pasticcione, Hic ha un talento naturale con i macchinari e dopo aver colpito un drago, un pericoloso esemplare di Furia Buia, con una delle sue invenzioni finirà per stringere con il drago stesso - ribattezzato Sdentato - una bellissima amicizia.