Dal 17 al 19 giugno tornerà a Rimini l'edizione annuale di Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono. Per tre giorni autori, lettori, illustratori, ragazzi e famiglie, professionisti italiani e stranieri, prenderanno possesso del centro storico di Rimini per incontrarsi e condividere la passione per la lettura. Tra gli appuntamenti di quest'anno se ne distinguono in particolare alcuni dedicati al fantastico.

Venerdì 17, alle ore 18:00 - Fantastico Rinascimento

Cecilia Randall autrice di Hyperversum, parlerà con Antonio Ciccarone dei legami tra fantasy e storia - al centro del suo recente Gens Arcana - di come possono rapportarsi l'uno all'altro, come possono creare avventure adatte ai lettori di ogni età, e di molto altro.

Venerdì 17, alle ore 22:30 - Stregati dalla Luna

Nella splendida cornice del cortile di Castel Sismondo, maratona di lettura di fuoco, terra, aria e acqua con brani dai migliori libri fantasy. Una cornice eccezionale per ogni appassionato di  fantasy, dove i libri che ci emozionano prenderanno vita in un reading che continuerà fino a notte fonda.

Sabato 18, alle ore 15:00 - E NON FINISCE MICA, IL FANTASY...

Incontro con Luca Tarenzi, Maurizio Temporin e Luca Crovi presentati da Chiara Codecà. Dal programma ufficiale: "Radiografia dello stato di salute del genere fantasy: quanto è vivo e quanto è cambiato negli anni. Quali energie e quali idee potranno rinnovare un genere amatissimo dai lettori di ogni età. Il punto di vista dell'autore, dell'appassionato e del giornalista."

Il tema è enorme e merita di essere approfondito, senza pretese di completezza ma con la passione di chi vive davvero quotidianamente il fantastico letterario (e non solo).

Sabato 18, alle ore 23:00 - SULLE TRACCE DEL DIVORATORE

Incontro con Lorenza Ghinelli presentata da Chiara Codecà.

Un parco, un ponte, un canale. Un itinerario misterioso attraverso i luoghi della città raccontata nel libro Il Divoratore. Lorenza Ghinelli e il suo pubblico alla scoperta di Rimini e del suo lato oscuro.

Domenica 19, alle ore 08:00 - Ancora sulle tracce del Divoratore

La seconda edizione dell'incontro con Lorenza Ghinelli e Il Divoratore. A notte fonda e al mattino presto, autore e lettori si incammineranno nei luoghi toccati dal Divoratore.

Mare di Libri è un appuntamento unico se non altro per l'organizzazione particolarissima che gli è propria: gli eventi non si svolgono in una fiera o un centro congressi, ma sono sparsi per il centro storico di Rimini (che merita una visita, soprattutto se si pensa che la cittadina si esaurisca con la famosa spiaggia), o in ambientazioni d'eccezione come Castel Sismondo.

La voglia di vivere e immergersi per tre giorni nella letteratura per ragazzi non riguarda solo il fantastico ma è realmente a 360°. Tra i tanti incontri, vale la pena ricordare infatti ricordare quello con l'illustratore Fabian Negrin, che parlerà del suo recente libro Chiamatemi Sandokan!; l'appuntamento con Lia Levi, dedicato a Garibaldi; quello con Paola Zannoner e Francesca Capelli, che toccano il delicatissimo tema dei desaparecidos sudamericani, e molto, molto altro.