"Protagonisti della promozione della cultura e della lettura 2011": questo è l'incipit della motivazione del Premio Andersen 2011 che nella XXX edizione è stato assegnato all'associazione culturale maceratese Fabbrica delle favole per "Aver saputo creare, nel volgere di pochi anni, una realtà forte e consolidata e di alto livello qualitativo nel campo della valorizzazione del mondo dell'illustrazione" e, come sottolinea ancora la motivazione "Attraverso Ars in Fabula e Libriamoci viene offerta una proposta articolata e quanto mai significativa che spazia da corsi e master per giovani illustratori a seminari in editoria fino alle mostre internazionali d'illustrazione".

La cerimonia della premiazione degli Oscar del libro per ragazzi si è svolta al Museo Luzzati di Genova, nel mese di maggio. Il Premio Andersen-Il mondo dell'infanzia è il maggior riconoscimento riservato ai libri per ragazzi, promosso e organizzato dall'omonimo mensile italiano di libri per bambini e ragazzi, osservatorio privilegiato sulla cultura dedicata all'infanzia. Ogni anno il premio valorizza l'opera di chi promuove attivamente la lettura ed evidenzia la migliore produzione editoriale premiando scrittori, illustratori, libri, collane, case editrici.

L'estate ARS IN FABULA, proposta dall'associazione "Fabbrica delle favole"(in collaborazione con Accademia di Belle Arti, Comune di Macerata Istituzione Macerata Cultura Biblioteche Musei), ha inizio il 20 giugno con le lezioni del Master in illustrazione per l'editoria Ars in Fabula, unico in Italia riconosciuto dal Miur.

Al via da lunedì 11 luglio i CORSI ESTIVI  settimanali, un viaggio "dentro la favola" con grandi maestri e autori dell'illustrazione internazionale: Gek Tessaro, Javier Zabala, Eva Montanari, Pablo Auladell, Carll Cneut, Benoit Jacques, Joanna Concejo, Davide Calì, Maurizio Quarello, Luigi Raffaelli (quest'ultimo docente del Corso speciale insieme a Giovanna Zoboli). In programma, oltre ai laboratori sull'illustrazione e sulla scrittura, un nutrito programma di seminari, mostre, presentazioni di libri e incontri con gli autori, con gli editori, appuntamenti finalizzati ad approfondire la conoscenza del mondo editoriale legato al libro illustrato per ragazzi.

INFO Fabbrica delle favole 0733 231740, 388 6560203

www.fabbricadellefavole.com