Con Strane creature (The Vampire Diaries. Stefan’s Diaries: The Craving, 2011) di cui indicativamente citiamo come autrice Lisa Jane Smith, si conclude la trilogia “prequel” scritta sulla base della serie Tv The Vampire Diaries. Questa serie, basata sui romanzi della Smith, è stata sceneggiata e prodotta da Kevin Williamson e Julie Plec.

Benché sulla copertina, non solo italiana, il nome della Smith è ben evidenziato, tutto lascia supporre che siano Williamson e Plec i reali autori della trilogia, visto anche che la Smith, sul suo sito, dichiara la sua estraneità alla trilogia.

La trilogia è così composta: 

Stefan’s Diaries: Origins, 2010        -  Il Diario del Vampiro. La Genesi

Stefan’s Diaries: Bloodlust, 2011     -  Il Diario del Vampiro. Sete di Sangue

Stefan’s Diaries: The Craving, 2011 -  Il Diario del Vampiro. Strane Creature 

Abbiamo appreso nei due precedenti volumi come i due fratelli sono diventati dei vampiri e in questo terzo e ultimo volume li troviamo a New York.

Stefan trova una ragazza pugnalata a morte, la salva con il suo sangue e la porta a casa, la ricca famiglia della ragazza apprezza moltissimo il comportamento del ragazzo e lo accoglie in casa.

Tutto procede per il meglio quando si fa vivo (!) Damon che ricatta il fratello e pretende di sposare anche lui una ragazza della famiglia. Le cose si complicano quando in città arriverà il creatore di Katherine, il cattivissimo Klaus.

 

L’autrice 

Lisa Jane Smith è una delle scrittrici di urban fantasy più amate al mondo, e con i suoi libri ha conquistato due generazioni di fan. La Newton Compton ha pubblicato Il giorno del solstizio (il suo primo romanzo) e le sue saghe di maggior successo: Il diario del vampiro (Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera, Il ritorno, Scende la notte, L’anima nera, L’ombra del male, La genesi e Sete di sangue); I diari delle streghe; La setta dei vampiri; Dark Visions e Il gioco proibito. Dalla saga Il diario del vampiro, un bestseller internazionale, è stata tratta la serie TV The vampire diaries, creata da Kevin Williamson e Julie Plec, finalmente in onda anche in Italia.

Per saperne di più su Lisa Jane Smith visitare i siti:

www.ljanesmith.net

e

www.lasettadeivampiri.com

 

La quarta di copertina 

Manhattan, fine Ottocento. Lasciata New Orleans dopo il terribile tradimento di suo fratello Damon, Stefan tenta disperatamente di cominciare una nuova vita. Giura che d’ora in poi terrà a freno i suoi istinti di vampiro e non farà mai più del male a nessun umano. Deciso a dimenticare tutto, si aggira in silenzio per le strade della città cercando di scomparire tra la folla…Presto però scoprirà che non può sfuggire al passato: suo fratello è già a New York, e ha grandi piani per il loro futuro insieme. Ma Damon non è il solo a cercarlo: un vecchio nemico lo attende, nascosto nell’ombra. Un nemico più potente e spietato di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

 

 

Lisa Jane Smith, Strane creature. Il diario del vampiro (The Vampire Diaries. Stefan’s Diaries: The Craving, 2011)

Traduzione Marialuisa Amodio

Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 296, pagg. 199, euro 12,90

Codice ISBN: 9788854130531