E’ in libreria dalla fine del mese di giugno il romanzo La maledizione delle Nove Sante (The Light Bearer, 1994) della scrittrice americana Donna Gillespie.

Si tratta di un fantasy dove storia e magia sono presenti in egual misura e la scrittrice, grande appassionata di archeologia e di storia, racconta di come si svolgeva la vita nella Roma Imperiale e in Germania, in particolare nella terra dei Catti, un'antica e bellicosa tribù germanica stanziata in Assia, che resistette fieramente al tentativo di incorporazione tentato dall’Impero romano.

In effetti La maledizione delle Nove Sante è la ristampa della prima parte del romanzo Le luce del nord pubblicato lo scorso anno sempre da Aliberti. Visto il successo ottenuto dal romanzo, e date le sue dimensioni, questi è stato diviso in due parti. La seconda parte è stata  pubblicata con il titolo Aurinie la gladiatrice.

La protagonista, Auriane, è figlia del capo germanico Baldemar e alla sua nascita la madre Athelinda riceve la visita inaspettata di Ramis, sacerdotessa di una setta oscura e misteriosa chiamata la Setta delle nove Sante, le profetesse più temute fra tutte le tribù del nord. Si narrava che erano in grado di tornare dal regno dei morti, predire la caduta degli imperi e potevano parlare ai Fati. Nelle loro vene non scorreva il sangue ma icore.

Ramis affermò che il nome della nascitura sarebbe stata Auriane e poi profetizzò che sarebbe stata una spina nella zampa del Grande Lupo (l’Impero Romano) trasformando la sua smania di potere in vergogna. Grande sarà la sua fortuna in battaglia.

La profezia annunciava anche che sarà Auriane ad uccidere il padre, e in effetti così accadrà, poi la fanciulla condurrà il suo popolo contro le legioni  romane, sarà catturata e portata a Roma e qui, dopo varie avventure, conoscerà Marco Arrio Giuliano avvocato e filosofo, e tra i due nascerà un profondo amore.

 

L’autrice 

Donna Gillespie è nata a Gainesville, in Florida, e si è laureata presso l'Università della Florida nel 1970 con una laurea in Belle Arti.

A otto anni Donna Gillespie chiese come regalo di Natale un libro di archeologia: da allora è appassionata di storia e civiltà antiche. Durante le approfondite ricerche per  La luce del Nord, si è immersa nel mondo della cultura romana e delle tribù germaniche leggendo qualsiasi libro riuscisse a scovare in materia. Vive a San Francisco e ha intrapreso la carriera letteraria dopo essersi occupata di fotografia e belle arti.  La luce del Nord  è il suo primo romanzo (1994), di cui nel 2006 è uscito il seguito, Lady of the Light

 

La quarta di copertina 

Nel giorno della sua nascita Auriane, figlia del capo di una tribù germanica, riceve in dono da una sacerdotessa un misterioso amuleto accompagnato da un’oscura profezia di gloria e distruzione. A soli sedici anni, la giovane diviene testimone degli orrori commessi contro il suo popolo dagli spietati invasori romani e, rimasta sola dopo lo sterminio della sua famiglia, imbraccia le armi e giura vendetta. Straordinarie avventure, battaglie tribali e amori clandestini si susseguono in un crescendo di colpi di scena che condurrà a un imprevedibile finale.

Il primo volume di una saga ricca di misteri e complotti appassionanti. Un incredibile, accurato ritratto della vita civile e religiosa delle tribù germaniche dei primi secoli dell’era cristiana.

 

Donna Gillespie, La maledizione delle Nove Sante (The Light Bearer, 1994)

Traduzione Elisa Canuti

Aliberti editore, collana Arcipelago, pagg. 639, euro 15,00

Codice ISBN: 9788874247820