Dalla Sonzogno l’esordio italiano di una coppia (anche nella vita) di autori. Sono Clay e Susan Griffith, che scrivono insieme da oltre dieci anni e che nel 2010 hanno dato alle stampe il romanzo Il principe di sangue nero (Vampire Empire Book One: The Greyfriar), primo volume della trilogia Vampire Empire.

Il romanzo non è solo un racconto di vampiri ma contiene in sé molti altri generi come ucronia, urban fantasy, romanzo post-apocalittico e altro ancora. 

La trilogia è composta dai seguenti volumi:

1 The Greyfriar - Vampire Empire (Il principe di sangue nero)

2. The Rift Walker

3. ancora senza titolo – uscita prevista per il 2012 

Tutto ebbe inizio quando nel 1870 il genere umano fu quasi distrutto da una invasione di vampiri, che ferocemente distrussero le principali città uccidendo milioni di persone e conquistarono la parte settentrionale del pianeta, seminando morte e devastazione.

Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale, come Roma, Parigi, New York, Chicago, Londra, Mosca, Madrid sono diventate dei cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia, che i vampiri non approvano.

Con un balzo temporale gli autori “trasportano” i lettori nell’anno 2020, in cui quel che resta del glorioso impero britannico è il regno di Equatoria, dove l’erede al trono è la principessa Adele, guerriera astuta e valorosa, assetata di gesta nobili e avventurose. L’intraprendenza della ragazza, però, e il suo spirito indomito provocheranno la terribile vendetta di un efferato clan di vampiri. In questa lotta Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre. Il misterioso protettore rivelerà solo a lei la vera natura del conflitto in corso tra due civiltà inconciliabili: quella degli uomini e quella dei non morti. una battaglia all’ultimo sangue per la vita e per l’amore.

La quarta di copertina

Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.

Clay e Susan Griffith
Clay e Susan Griffith

Gli autori 

Clay e Susan Griffith, americani, sono marito e moglie e scrivono assieme da dieci anni, da quando sono sposati. Autori di fumetti cult (The Tick e Allan Quatermain) e narrativa di genere, vivono nel North Carolina con il loro fedelissimo gatto, e sognanoi magnifici paesaggi della Scozia che hanno ispirato molte delle ambientazioni di Vampire Empire.

Clay Griffith e Susan Griffith - Il principe di sangue nero. Vampire Empire

Traduzione Sara Caraffini e Giulio Lupieri

Sonzogno editore - collana Romanzi - pagg. 367 - € 18

ISBN: 9788845424977