Da un anno Licia Troisi ha un nuovo gruppo di fan, che le dedica un blog (indirizzo: http://www.liciafantasy.tk/ ) e un canale su Youtube, coadiuvati da pagine su Facebook e Twitter. L’iniziativa, semplice ma simpatica (e multimediale) consiste nel proporre giochi, quiz e concorsi di vario genere, dove il tema di fondo è sempre legato alle opere della più popolare scrittrice fantasy italiana. E’ dedicata una pagina alla biografia di Licia e a Paolo Barbieri, che ha realizzato tutte le sue copertine, e non manca il calendario delle uscite librarie dell’autrice, e notiziari sulle iniziative collaterali: il videogame, e il film che (forse!) verrà realizzato dalla Colorado Film che ha acquisito i diritti del primo libro delle Cronache del Mondo Emerso.

Sul canale Youtube è protagonista il LiciaFantasy Show, un vero e proprio spettacolino a puntate condotto da Ruggero Pane e Federica Casiglia con quiz a diversi livelli di difficoltà, canzoni e lettura di brani dai libri di Licia Troisi. Il quiz (intitolato “ne sai una più del tiranno?”) permette al vincitore di… porre le domande per la puntata successiva.

Per l’estate, LiciaFantasy organizza un concorso di disegno, cui seguirà una competizione sul fotoritocco per l’inverno prossimo. A giudicare i lavori provvedono gli altri appassionati (e potete vederli anche voi!), ma con la partecipazione di Licia Troisi in persona.

Crediamo che i fan della Troisi non potranno fare a meno di visitare queste pagine, anche se per gli altri… c'è un po' pochino. Se da un punto di vista organizzativo non tutto è perfetto e ci sono delle pagine ancora in costruzione, c'è vitalità ed entusiasmo, come dimostra la versione "video" creata e portata avanti con costanza sul canale Youtube (LiciaFantasy Channel). Tenendo conto dell'età di chi ha messo in piedi tutto questo, facciamo i nostri complimenti.