Con il titolo La signora della luce (Lady of the Light, 2006) è sugli scaffali delle librerie il secondo titolo della trilogia La luce del nord, scritta dalla statunitense Donna Gillespie.

Recentemente è stato ristampato il primo volume, che a causa della sua mole è stato diviso in due con i titoli  La maledizione delle Nove Sante e Aurinia la gladiatrice.

La vicenda si svolge tra la Germania e la Roma Imperiale al tempo di Nerone e vede come protagonista Auriane, figlia del capo della popolazione dei Catti.

Alla nascita alla bimba fu profetizzato un destino importante e tragico per lei, per i suoi parenti e per il suo popolo e le fu donato un amuleto.

Dopo tante avventure, anche come gladiatrice a Roma, incontra l’uomo della sua vita, che porta al collo un amuleto identico al suo. E’ il nobile Marco Giuliano.

Le vicende narrate ne La signora della luce partono cinque anni dopo gli avvenimenti precedenti; Auriane ora è moglie di Marco Giuliano, hanno due figlie e vivono in una splendida villa al confine con la Germania.

Tutto sembra andare per il meglio, ma il suo popolo oppresso dai romani si vuole ribellare e la “guerriera” Auriane, divisa tra la sua famiglia attuale e la volontà di aiutare il suo popolo, decide di fornire loro denaro, sottraendolo al marito, che sarà utilizzato per comprare armi e sollevarsi contro l’oppressore.

La vicenda si complica quando viene scoperto il suo “tradimento” nei confronti di Roma, si scopre anche che la figlia maggiore Avenahar non è figlia di Marco Giuliano; la ragazza decide allora di unirsi alla lotta insieme al suo vero popolo, quello dei Catti.

 

 

L’autrice 

Donna Gillespie vive a San Francisco. Appassionata di storia e civiltà antiche, nel 1994 debutta come scrittrice con il fortunatissimo romanzo The tight Bearer, tradotto da Aliberti editore con il titolo La luce del Nord ora in edizione tascabile diviso in due volumi, La maledizione delle Nove Sante e Aurinia la gladiatrice. Nel 2006 pubblica Lady of the Light, il seguito delle avventure dell'eroica guerriera Auriane.

 

La quarta di copertina 

Auriane, amazzone della tribù germanica dei Catti, credeva di essere sfuggita alla terribile profezia di Ramis; ma essere diventata moglie del potente Marco Giuliano, madre di due bambine e domina di una splendida tenuta nelle tranquille terre del Nord, non era bastato a cancellare le sue origini guerriere.

Lo stesso destino che l’aveva unita al nobile romano ora minaccia di separarla dal suo amore.

In bilico tra un passato che non può più nascondere e un futuro a cui non vuole rinunciare, Auriane è costretta a scegliere: sacrificare i suoi propositi di vendetta e abbandonare il suo popolo, schiacciato tra le ingiuste leggi romane e le violenze del vicino Cariomero, o ribellarsi a Roma e proteggere la terra natia, compromettendo per sempre la sua vita e quella della sua famiglia?

 

Donna Gillespie,  La signora della luce (Lady of the Light, 2006)

Aliberti editore, collana Arcipelago, pagg. 543, euro 18,50

Codice ISBN: 9788874247745