Uno degli appuntamenti più seguiti della Comic-Con 2011, svoltasi a San Diego la scorsa settimana, è stata la conferenza su The Amazing Spider-Man, film diretto da Marc Webb e interpretato da Andrew Garfield ed Emma Stone, nei ruoli di Peter Parker e Gwen Stacy.

Durante l'incontro seguito da circa 6500 persone i tre, insieme ai produttori Matt Tolmach , Avi Arad e Rhys Ifans, interprete di Curtis Connors. alias Lizard, hanno intrattenuto il pubblico presentando anche clip tratte dal film, e la versione 3D del trailer diffuso qualche settimana fa.

Tra i filmati, ancora da sottoporre a interventi di post-produzione, c'è stata anche la prima apparizione del mostruoso Lizard. La rete è piena di immagini rubate da questa conferenza, la cui qualità è ovviamente molto scarsa, basta cercarle con google. Aspetto fiducioso una foto ufficiale per mostrarvela.

Ufficiale è invece il teaser poster allegato all'articolo, diffuso in contemporanea alla Comic-Con.

Secondo quanto riportato su Collider. Le clip proiettate esplorano un po' tutti gli aspetti sviluppati dal film.

Da una scena in cui Peter prende legnate da Flash, prima della trasformazione, ad un'altra in cui è Flash a soccombere. E' stato mostrato il Capitano Stacy (Denis Leary), con una rude caratterizzazione che ricorda più J.J.J. (personaggio assente nel film) che l'umano George Stacy dei fumetti.

Sembra proprio che uno degli elementi che verrà ripreso dal film è clima di caccia all'uomo che ha caratterizzato alcuni periodi storici della vita fumettistica del personaggio, quando il tessiragnatele era ricercato e la polizia aveva il mandato di sparare a vista.

Grande attenzione del pubblico per la prima apparizione di Lizard. Nella clip, Peter e i suoi compagni di liceo seguono le lezioni di Curtis Connors, che afferma di avere intenzione di far ricrescere il suo braccio con una manipolazione genetica. Nelle scene successive è stato mostrato Connors che ruba dal suo laboratorio e si reca in un laboratorio segreto nelle fogne; iniettarsi uno strano liquido verde; mentre il suo braccio sinistro ricresce comincia a mutare,soffre e si dimena tra le acque fognarie. Poi la scena stacca su due ragazze che chiacchierano in bagno.

Il bagno comincia a tremare. Sotto la toilette si forma una voragine che la ingoia.

Si tratta di un chiaro riferimento alla leggenda metropolitana degli alligatori nelle fogne. Ma in questo caso è Lizard, completamente in computer grafica. Secondo la descrizione riportata non ha il volto allungato dei fumetti classici, ma assomiglia più a un gigantesco umanoide coperto di scaglie, che ricorda il nemico di Batman Killer Croc. O forse, aggiungo io, il Lizard dei cartoni animati degli anni '60. 

Nella scena Lizard minaccia le adolescenti terrorizzate, alita su di loro, ed estende la sua lingua verso una delle ragazze, come nei classici monster movie. La stacco finale mostra Lizard che salta attraverso lo schermo e minaccia il pubblico.

Il resto della conferenza è stato di circostanza. Il solito farsi i complimenti  e tirarsi grandi pacche sulle spalle. Webb ha garantito l'assolutà diversità del suo lavoro rispetto a quello di Raimi, Garfield che scherza sulla pesante eredità di Tobey Maguire. etc etc.

Anche sul 3D Webb promette che non sarà un pretesto e avrà una funzione narrativa. 

Staremo a vedere. Di certo c'è che The Amazing Spider-Man arriverà nelle sale cinematografiche il 4 luglio 2012.