C’è un nuovo mondo da esplorare per i fan di Licia Troisi. Per il momento l’esplorazione la sta compiendo in solitario la scrittrice romana, che nello scorso mese di luglio ha completato la prima stesura di Il sogno di Talitha, primo volume della saga I regni di Nashira. Il romanzo arriverà in libreria a novembre, mese in cui, da un po’ di anni, gli appassionati potevano acquistare una nuova avventura ambientata nel Mondo Emerso. Ma, dopo tre trilogie, la Troisi sente di aver detto tutto quel che le interessava sul Mondo Emerso e i suoi abitanti, perciò se non le verrà una nuova idea la saga è da considerarsi chiusa.

Le prime notizie sul nuovo progetto sono arrivate in concomitanza con il Salone del libro di Torino, dove i lettori potevano prendere liberamente una locandina contenente una bellissima illustrazione di Paolo Barbieri e il titolo della nuova saga, con la semplice indicazione che a novembre ci sarebbe stato “un nuovo inizio”.

L’illustrazione raffigura lei, Talitha, una nuova fanciulla che porta il nome di una stella, perché l’astrofisica Troisi, che predilige le protagoniste femminili, ama dare ai suoi personaggi nomi che in qualche modo siano legati all’altra sua attività, quella di ricercatrice.

Ancora non si sa quanti saranno i volumi che comporranno la saga. Potrebbe trattarsi di una tetralogia, visto che nel romanzo è presente un tema legato al numero quattro, ma ancora questo elemento non è definitivo.

Del libro si sa poco altro, che si aggirerà intorno a una lunghezza di 400 pagine, che costerà 18,00, e recentemente è stata diffusa la quarta di copertina. Eccola:

Nashira è un mondo misterioso in cui l'elemento più prezioso è l'aria: è sempre più scarsa, e solo i giganteschi alberi che ricoprono Talaria, il suo regno più esteso, sono in grado di produrla. Ma l'aria tende a disperdersi in fretta ed è trattenuta sulla superficie da speciali pietre dotate di poteri arcani, che possono essere attivate solo da una casta di sacerdoti, i Risonanti. I Risonanti hanno un unico destino: votarsi al culto di una delle quattro divinità che vegliano su Talaria. La nazione è infatti divisa in quattro regni, ciascuno dominato da una delle quattro stagioni: il Regno dell'Estate, della Primavera, dell' Autunno e dell'Inverno. Talitha, giovane figlia di una nobile famiglia della Terra dell'Estate, è destinata a diventare una Risonante e dovrà ritirarsi in monastero separandosi per sempre dalla sua città e dalla sua famiglia. Ma Talitha è una ribelle e quella vita, con i suoi intrighi e le sue proibizioni, le va stretta. Quando il suo servitore Saiph, segretamente innamorato di lei, viene ingiustamente accusato di un crimine, scappa insieme a lui alla ricerca di una nuova vita altrove, in una mitica città che le leggende collocano al centro dell'enorme deserto che circonda Talaria. Ma Talaria è solo un tassello di Nashira, e il suo passato nasconde un terribile segreto. Ben presto Talitha e Saiph scopriranno che il mondo è un posto assai più vasto e pericoloso del palazzo in cui hanno vissuto la loro infanzia, e che il futuro di Nashira è anche nelle loro mani...