Il primo ciak di Oz The Great and Powerful, il prequel della celebre storia firmata da  L. Frank Baum, è stato dato il 25 luglio negli Raleigh Studios in Pontiac, Michigan.

Il film della Disney sarà diretto da Sam Raimi che  dopo l'abbandono di Robert Downey Jr. ha voluto come protagonista James Franco, con il quale ha già lavorato in Spider-Man.

Il film narra la storia di Oscar Zoroaster Phadrig Isaac Norman Henkel Emmannuel Ambroise Diggs (Franco), un illusionista da circo dalla dubbia moralità. 

Oz conoscerà un nuovo genere di magia, quella con la emme maiuscola, quando a bordo della sua mongolfiera arriverà in un mondo incantato. Appena atterrato l'uomo si renderà conto di aver vinto la lotteria: potere, fama e fortuna sono lì a portata di mano e da semplice mago da circo l'uomo diventa padrone di quella terra che finirà con il prendere il suo nome.

L'arrivo di Oz sconvolgerà gli equilibri di questa strana terra e creerà delle fratture tra i suoi abitanti, specialmente tra le giovani streghe Theodora, Evanora e Glinda, interpretata rispettivamente da Mila Kunis (Il cigno nero),  Rachel Weisz (La MummiaThe Fountain — L'albero della vitaEragon) e Michelle Williams (Brokeback Mountain), che si chiederanno se davvero l'uomo è il potente stregone che dice di essere.

Ma alla fine Oz scoprirà che non è tutto oro quello che luccica e che il potere è una moneta dalla doppia faccia: verrà fagocitato dagli epici problemi che flagellano il paese e prima che sia troppo tardi dovrà capire di chi fidarsi. Con un pizzico di fortuna, qualche gioco di prestigio, ingenuità e magia pura, Oz riuscirà davvero a diventare un grande mago e un uomo migliore. 

Insieme a questo quartetto d'eccezione sul set ci sarà anche Zach Braff (il dottor John 'J.D.' Dorian del telefilm Scrubs) che interpreterà l'assistente di Oz e in oltre darà la voce alla scimmia Finley, Joey King, che doppierà il personaggio della principessa del paese della porcellana che verrà creata in computer grafica, e Abigail Spencer, scelta per il ruolo della bella valletta del mago.