Il destino degli Eldowin, di Laura Iuorio, si è aggiudicato la vittoria nella prima edizione del Premio Unicorno, promosso nell’ambito della Festa dell’Unicorno tenutasi a Vinci il 24 luglio. Il destino degli Eldowin, pubblicato da Fanucci nel 2007, ha costituito l’esordio letterario nel fantasy di Laura Iuorio: laureata in lingue e letterature straniere, la scrittrice è originaria di Cuneo ma vive da anni a Milano. 

Dopo la vittoria del Premio Solaria nel 2000, nel 2001 Fanucci ha pubblicato il romanzo fantascientifico Il sicario, riproposto poi dalla stessa casa editrice romana nel 2009 nel volume unico La trilogia del sicario, comprendente altri due romanzi dedicati all’ex detenuto/assassino a pagamento/detective privato Sol Maio, La caccia e Nel profondo.

A Il destino degli Eldowin ha fatto seguito, sempre nel 2009, La leggenda degli Eldowin, secondo volume della trilogia che vede per protagonista la maga Raven, impegnata nella sua vendetta contro l’Oscuro che le ha portato via suo figlio. 

La quarta di Il destino degli Eldowin:

C’è un luogo, nel Varlas, in cui uomini ed elfi convivono pacificamente da secoli. È la grandiosa città stato di Azales, situata ai piedi delle cascate Mah Quad, e dominata dalla leggendaria stirpe elfa degli Eldowin. Ma uno spietato nemico trama nell’ombra per distruggerne il fragile equilibrio e riconquistare nel sangue il potere perduto. Mentre il regno corre incontro all’inevitabile rovina, i favolosi Eldowin si avviano ignari, fra giochi innocenti, balli di corte e sospiri d’amore, verso il loro tragico destino...Molto tempo dopo, una combriccola eterogenea formata da una maga in fuga, un simpatico barbaro, due vampiri, una nana e un giovane contadino intraprende un viaggio avventuroso che la porterà dai confini orientali dell’Argelar, oppresso dall’implacabile Adras l’Oscuro, fino al Varlas, sulle tracce della mitica città perduta, alla scoperta dei suoi meravigliosi tesori e dei suoi inconfessabili segreti.