Se sul fronte dei supereroi Marvel si rischia la saturazione, ad opera di Marvel Studios, Sony e in minima parte della Fox, la Warner, casa madre della DC Comics non sembra ansiosa di buttare allo sbaraglio i suoi eroi al cinema.

Dopo gli esiti non felici di Jonah Hex nel 2010 e di Green Lantern questa estate al botteghino, sembra che la maggior parte delle energie siano concentrate nei due progetti sui due personaggi di punta: Batman e Superman.

Su Dark Knight Rises, terzo atto della storia di cui Christopher Nolan ha reso protagonista Batman abbiamo scritto parecchio in articoli appositi (notizie/15153/) e torneremo di sicuro a farlo. Gli aggiornamenti dal set sono continui. Non è solo la Warner ad attendere fiduciosa il 18 luglio 2012 (il 20 negli USA).

Continua il lavoro di Zack Snyder, regista di 300, Watchmen e Sucker Punch, su Man of Steel, che delle avventure di Superman è un nuovo inizio.

Laurence Fishburne, indimenticato interprete di Morpheus in Matrix sarà il volitivo direttore del Daily Planet, Perry White.

Fishburne, raggiunge un cast formato da Henry Cavill, di cui vediamo a corredo dell'articolo il primo scatto ufficiale nella tuta di Superman, Amy Adams (Lois Lane), Michael Shannon (Generale Zod), Kevin Costner (Jonathan Kent), Diane Lane (Martha Kent), Julia Ormond (Lara Lor-Van, moglie di Jor El) e Russell Crowe rumoreggiato nel ruolo di Jor El, il padre kryptoniano di Kal El. Un'altra indiscrezione riguarda l'ingaggio di Christopher Meloni, in un ruolo non ancora definito.

Laurence Fisburne sarà Perry White.
Laurence Fisburne sarà Perry White.
Se il nome di Snyder non dovesse darvi affidamento, vi ricordo che il soggetto è di Christopher Nolan e David S. Goyer, che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Jonathan Nolan e Kurt Johnstad, e che Christopher Nolan produce il tutto.

Non aspettatevi qualcosa di connesso alla trilogia di Batman. Nolan ha detto più volte che non c'è posto per Superman nell'universon narrativo che ha concepito per Batman.

In ogni caso la Warner sta facendo le cose con calma, evitando lo scontro fratricida, per cui Man of Steel uscirà il 14 giugno 2013.

Di Green Lantern 2 è stata annunciata l'intenzione della Warner di produrlo. Ufficialmente il via al progetto non è stato dato. Si sa che dopo il fallimentare primo episodio, prima di rinunciare al progetto, i vertici hanno chiesto una completa revisione del soggetto che era già pronto come seguito del film diretto da Martin Campbell e interpretato da Ryan Reynolds.

E' stato Jeff Robinov, presidente della divisione cinematografica della Warner Bros a dichiarare che comunque il film ha avuto un buon esordio, per cui i vertici della Warner sono convinti che un interesse del pubblico per il personaggio ci sia. Ma deve cambiare tutto, a partire dal regista che non sarà sicuramente più Campbell.

Secondo quanto dichiarato da Robinov il prossimo episodio dovrà essere più violento e oscuro e porre maggiore enfasi sull'azione. Inoltre ha auspicato che si trovi il modo di trovare un giusto equilibrio tra le scene ambientate nello spazio e quelle sulla Terra.

La trama di Green Lantern 2 inoltre non sarà un seguito della sceneggiatura di Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Michael Green. 

L'anno di uscita dovrebbe essere il 2014.

Flash e Justice League arriveranno al cinema?
Flash e Justice League arriveranno al cinema?
E non prima di quell'anno dovrebbe arrivare un altro progetto che vede coinvolti Berlanti e Green, sceneggiatori accreditati di The Flash, produzione per la quale Robinov ha dichiarato che esiste "una solida sceneggiatura". 

Robinov ha dichiarato chiaramente che la Warner punta su Batman per il prossimo anno e sull'Uomo d'Acciaio per il 2013, per cui qualsiasi altro progetto sarà finalizzato a uscire non prima del 2014.

Come un eventuale film sulla Justice League, per il quale l'alto dirigente ha confermato l'interesse della Warner, e che dovrebbe essere alla base di una trasposizione dell'universo DC Comics al cinema, sulla scia di quanto fatto dalla Marvel con The Avengers.

Ma queste per ora sono solo idee.

Come una idea, del tutto incontrollata è quella lanciata dal sito Think McFly Think secondo il quale la Warner Bros starebbe studiando l'ipotesi di un film che veda Batman e Superman agire insieme.

Secondo le loro fonti, non verificate, ci sarebbero addirittura due progetti in proposito.

Superman e Batman insieme al cinema?
Superman e Batman insieme al cinema?
In uno di questi un esperto Batman, il più grande detective del mondo, aiuterebbe un giovane Superman a diventare l'eroe che conosciamo.

In questo caso, sempre secondo TMT, la Warner vorrebbe che Christian Bale indossasse il cappuccio di Batman. Bale non sarebbe affatto interessato alla cosa, ma la Warner starebbe cercando uno spiraglio di trattativa. In caso di rifiuto definitivo pur tuttavia il progetto non naufragherebbe e gli studios si metterebbero alla ricerca di un nuovo attore per il ruolo. Sarebbe imprescindible invece la presenza di Henry Cavill come Superman.

Sono chiacchiere estive? Probabile. Molto dipenderà in ogni caso da come andrà al botteghino il film su Superman, dando per scontato che The Dark Knight Rises sarà un successo.