Dopo un lavoro durato oltre un anno, vede finalmente la luce — anche se ancora incompleto e con molte cose da sistemare, definiamolo "versione beta" — il nuovo Catalogo della Letteratura Fantastica.

È passato un anno e sette mesi dalla prematura scomparsa di Ernesto Vegetti, creatore e curatore del Catalogo della Fantascienza, Fantasy e Horror da quasi un decennio ospitato sul nostro sito. Alla successiva Italcon a Fiuggi un gruppo di persone si prese l'onere di studiare un modo per portarne avanti il lavoro. La soluzione poteva essere una sola: ristudiare completamente il progetto, sviluppando da zero una nuova soluzione che permettesse di lavorare i dati non più a una sola persona sul proprio computer da ufficio, ma a una collettività attraverso strumenti web.

L'impresa di portare i dati nel nuovo ambiente si era rivelata subito più complessa del previsto, a causa dell'enorme complessità del lavoro di Ernesto. E ciò che arriva oggi online, dobbiamo riconoscerlo, è solo una piccola parte di quei dati, la parte pubblica, i dati bibliografici veri e propri. Catalogazioni, valutazioni, classificazioni particolari sono rimaste inutilizzate, così come restano fuori tutta una serie di dati che non apparivano sul sito ma che venivano puntigliosamente registrati.

D'altra parte andavano fissati degli obiettivi ragionevoli, raggiungibili. E se l'obiettivo è ora recuperare il tempo perso e rimettere il Catalogo in condizioni di essere aggiornato, è chiaro che l'obiettivo è già difficile di per sé.

Nel nuovo Catalogo della Letteratura Fantastica che sarà curato dalla Gilda dei Catalogatori, in collaborazione con Fantascienza.com, ci sono anche vantaggi, però. Il nuovo Catalogo è certamente più chiaro, più facile da utilizzare, più semplice da comprendere. Le informazioni più frequenti sono subito a portata di mano. La navigazione può partire dall'elenco degli autori, oppure dall'elenco degli editori, dai quali si passa all'elenco delle collane e quindi all'elenco dei volumi della singola collana.

C'è poi una prima grande novità introdotta dal Catalogo della Letteratura Fantastica: il NILF, acronimo che sta per Numero Identificativo della Letteratura Fantastica. Col nuovo Catalogo, ogni autore, ogni collana, ogni editore, ogni volume e ogni singola opera, dal romanzo alla nota introduttiva, sono identificati da un numero univoco.

È sufficiente conoscere questo numero per accedere immediatamente alla scheda relativa, inserendolo nel campo di ricerca o digitandolo direttamente nell'indirizzo della pagina, dopo quello generale del Catalogo.

L'obiettivo è creare un sistema di identificazione che possa essere utilizzato da chiunque e ovunque per i scopi più diversi.

Come dicevamo, il Catalogo è ancora in versione "beta": ieri è andato online, dopo le vacanze torneremo a metterci mano. In particolare, a settembre attiveremo il sistema per l'inserimento delle schede, per cominciare finalmente la lunga opera di aggiornamento.

Ogni feedback, ogni miglioramento o errore da correggere, è comunque benvenuto fin d'ora.

L'indirizzo è sempre lo stesso: www.fantascienza.com/catalogo/