Passata la sosta estiva, le case editrici riprendono a pubblicare volumi secondo i loro programmi e dalla Rizzoli arriva nelle librerie un romanzo molto atteso dai fan della scrittrice J. R. Ward, pseudonimo usato da Jessica Bird.

Il romanzo Arde la notte (Crave. A Novel of the Fallen Angels, 2010) è il secondo titolo della serie Angeli Caduti di cui abbiamo potuto leggere il primo titolo Io voglio (Covet. A Novel of the Fallen Angels, 2009) pubblicato lo scorso anno.

Nel precedente volume abbiamo appreso come nella millenaria lotta tra angeli e demoni, “qualcuno” ben al di sopra di tutti ha deciso che le due fazioni dovranno trovare un campione. Il destino del mondo è nelle mani di un essere che ha il compito di cercare di redimere le anime di sette persone, una per ogni peccato capitale.

Se ci riuscirà la razza umana sarà salva, altrimenti i demoni, renderanno schiavi gli angeli, e domineranno la terra. 

Il campione è Jim Heron. Jim sembra desideroso di battersi per le forze del bene ma si tenga presente che le forze del male devono aver visto in lui del potenziale, altrimenti perché avrebbero dovuto accettare la sua candidatura? 

Nel primo volume Jim riesce a salvare e portare verso il bene la prima anima, ora con l’aiuto di due angeli (molto al di sopra delle righe) dovrà affrontare un secondo impegno che si rivelerà molto difficile, anche a causa dell'interferenza di Devina, un demone in grado di assumere qualsiasi aspetto. 

C’è un uomo, Isaac Rothe, che ha lasciato una misteriosa, segretissima organizzazione paramilitare, una di quelle organizzazioni da cui non si può uscire se non in una cassa da morto. In poche parole Rothe è un disertore che si tiene nascosto e per tirare avanti fa il pugile in incontri clandestini.

Rothe viene arrestato dalla polizia per aver ucciso un avversario e come avvocato d’ufficio gli viene affidato Grier Childe, una donna bellissima.

Fra i due ci saranno scintille e il compito di Jim Heron sarà molto difficile avendo contro il potente ex capo di Rothe (che lo vuole morto) e ovviamente la crudele Devina.

L’autrice: 

J.R. Ward è lo pseudonimo della scrittrice Jessica Bird, si è laureata in Storia dell’Arte Medievale e in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. Con la serie della Confraternita del Pugnale Nero, che viene pubblicata nella collana Rizzoli HD, ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.

un brano: 

“Era in ballo il futuro stesso del mondo e la pazienza del grande Creatore era stata messa a dura prova da un conflitto estenuante tra bene e male. Poche settimane addietro era giunto il decreto dall’alto: ci sarebbero state sette opportunità di vittoria, e il vincitore, secondo il criterio della maggioranza semplice, si sarebbe aggiudicato non solo il dominio del mondo fisico, ma del bucolico paradiso e delle roventi profondità dell’inferno.”

la quarta: 

Sette anime da salvare, sette peccati capitali che solo lui può condurre alla redenzione o alla condanna. La prima partita dell’eterna battaglia tra bene e male l’ha vinta Jim Heron, angelo caduto con un passato pieno di cicatrici ed eroe suo malgrado. Ma non c’è tregua per Jim perché Devina, il demone che può assumere qualsiasi sembianza e che lo sta sfidando in una gara senza esclusione di colpi, è pronta a riprendere la lotta. E la seconda pedina del gioco è un osso veramente duro; Isaac Rothe, un ex soldato che ha militato con Jim nelle Operazioni Speciali, pericolosissima squadra top secret con una sola regola: non se ne esce se non da morti.

Ma Isaac ha infranto quella regola, trasformandosi in un disertore. E ora, mentre si guadagna da vivere come pugile in un giro di combattimenti clandestini, qualcuno lo sta cercando per ucciderlo. A proteggere Isaac insieme a Jim, questa volta, c’è l’affascinante e misteriosa dottoressa Grier Childe, l’avvocato di Isaac, tormentata da un passato impossibile da dimenticare. Ma fra Grier e Isaac, due anime ribelli così diverse ma in fondo così simili, esplode da subito un’attrazione imprevedibile e incontrollata.

Perché forse l’amore è l’arma letale e fa la differenza. 

J. R. Ward, Arde la notte (Crave. A Novel of the Fallen Angels, 2010)

Traduzione Ilaria Katerinov

Rizzoli, collana Rizzoli best, pagg. 430, euro 18,00