Ecco allora 3 proposte per rendere il vostro Halloween a fine ottobre 2011 indimenticabile:

PER ADULTI: Halloween Bardi Night con le creature della Notte. Dèmoni e Demòni nella Fortezza Infernale! Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 a Bardi  (60 km da Parma).

Sette peccati capitali, nove gironi infernali, sei inquietanti creature. Dèmoni

che si aggirano nei meandri di un castello in punta sull’orrido dirupo. Rintocchi fatali che segnano l’inizio di una lunga notte di paura. Quale sarà, sarà, il vostro passaporta per entrare nel mondo inconscio dove albergano paure, incubi, spettri, dèmoni, nei giorni della attesa Halloween Bardi Night, in programma domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 fino alle 24 nella Fortezza di Bardi? Quest’anno l’evento avrà un carattere ancora più inquietante e spettrale perché se è vero che la location è, come sempre, il Castello avvolto dal buio e dal mistero, a questa scenografia naturale si aggiunge quella di un cantiere, tra transenne ferruginose, strani cingolii, corde appese, carrucole apparentemente immobili. La Fortezza di Bardi, infatti, è in restauro e dagli scavi effettuati è emersa una inquietante apertura, del tutto inattesa, nelle possenti mura

intrise di tempo: avrete il coraggio di oltrepassare quella porta ed entrare nel tunnel?

Si entra a gruppi e ad orari intervallati. Sarete accompagnati da una guida che vi aiuterà nel labirintico percorso.

Nel vostro viaggio attraverso i terribili gironi dell'Inferno vi confronterete con voi stessi. Vi resterà per sempre il ricordo unico di una Fortezza in cui avrete girovagato di notte, mettendo alla prova il vostro coraggio, le vostre paure, il vostro self control scegliendo che Halloween Bardi Night sia una cosa da sperimentare proprio perché da temere, tra non-morti, anime dannate, spiriti del fuoco. O semplicemente la voglia di divertirsi, trascorrendo una serata in compagnia e visitando un Castello come – in condizioni normali – non potreste fare, con un’animazione mirata e orrorifica.

Al termine dell’evento potrete prenotare cene e pranzi nei ristoranti, agriturismi ed eventi del territorio. Conservando il biglietto della Halloween Bardi Night alla Fortezza di Bardi potrete visitare con sconto entro

il 31 dicembre 2011 la Rocca Sanvitale di Fontanellato ed il Castello di San Secondo Parmense o ricevere uno sconto del 10 % alle Cene con Delitto che si svolgerann o entro fine anno nei due manieri.

La prenotazione è obbligatoria. Info. 333.2362839

E.mail: coop.parmigianino@tin.it

PER ADULTI E RAGAZZI: Fiabe Horror! Gothic Halloween al Castello di Fontanellato. Lunedì 31 ottobre 2011 dalle 20.30.

Il lupo cattivo è un licantropo. La vittima innocente nasconde uninquietante segreto. Le stanze del Castello celano mondi rovesciati dove non c’è mai il lieto fine. Vi ricordate le fiabe della buonanotte che vi facevano addormentare da bambini? Proprio quelle: ora vi terranno svegli,perché il mondo non è incantato come sembra. Gli specchi riflettono sortilegi misteriosi. Le ninne nanne diventano i carillon degli assassini.

La visita guidata con animazione alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) nella lunga Notte di Halloween vi racconterà proprio le fiabe più belle, che avete letto o visto al cinema, rivisitandole in chiave gotica e horror: accanto a lupi mannari, vampiri, orchi, uomini neri, streghe e spettri, c’è forse qualcosa o qualcuno che non ti aspetti sia così come sembra.

Il lato nero delle favole vi coinvolgerà  in un evento unico che prevede – oltre a una buona dose di paura – il percorso guidato nel maniero con una animazione speciale che rivisiterà i classici Andersen, Grimm, Perrault fino a Tim Burton e Walt Disney, ed un gran finale circa con l’attesa Halloween Dinner Dark, ovvero una cena nelle Sale dell’Aranciaia nell’affascinate dimora storica “In Villa” dal gusto indimenticabile a cui potrete partecipare in costume, come a tutta la visita in castello.

Ah, attenti agli chef….assaggiate a piccoli morsi le prelibatezze proposte ai tavoli illuminati a lume di candela per appurare che i cibi non siano davvero avvelenati! E non accettate caramelle e dolcetti dagli sconosciuti…

Conservando il biglietto della Gothic Halloween Night al Castello di Fontanellato potrete visitare con sconto entro il 31 dicembre 2011 il Castello di San Secondo Parmense o ricevere una riduzione del 10 % alle Cene con Delitto che si svolgeranno entro fine anno nel maniero.

La prenotazione è obbligatoria: tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org

PER BAMBINI (5-11 anni): Il Mondo Segreto di Halloween oltre il fossato. Visita Magica con Animazione - Fiabe di Halloween al Castello di Fontanellato (Parma) a partire dalle 15.

Un ideale Pifferaio Magico, che assomiglia un po’ a Willy Wonka, invitan con cioccolatini e dolcetti bambini e bambine alla Festa di Halloween, quando streghe, lupi mannari, orchi e fantasmi escono dai segreti nascondigli e riprendono possesso dell’antico castello dove vissero per secoli, prima di essere trasformati in creature del buio.

Domenica 30 ottobre dalle 15.00, ragazzini da 5 a 11 anni, potranno trascorrere un fantasmagorico pomeriggio in Rocca Sanvitale, entrando del magico e pauroso mondo delle Fiabe  in versione 'gotica': di sala in sala, dovrete sconfiggere il lupo cattivo,  fuggire dalla Strega che vorrebbe mangiare Hansel e Gretel,  fare un incantesimo sulla perfida Malefica,  lanciare un raggio di luce bianca sul vampiro o a chiedere l’alleanza di folletti e Umpa Lumpa che amano il cioccolato...

Le stanze del Castello celano passaggi segreti, musiche incantate e prove da superare. Farete strani incontri in cui streghe, scheletri, diavoletti e indovini si aggirano muniti di lanterne e campanelli. La visita guidata con animazione alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (19 km da Parma) nella Festa di Halloween vi porterà all’interno delle più belle fiabe che avete letto o visto al cinema, rivisitandole in chiave gotica: ritroverete i classici di Andersen, Grimm, Perrault fino a Tim Burton e Walt Disney Ah, vi aspettiamo tutti in costume!

Un’ultima raccomandazione: attenti alle mele avvelenate e non accettate caramelle dagli sconosciuti…

La prenotazione è obbligatoria: tel. 0521.829055 – rocca@fontanellato.org